fbpx

Tre incontri alla Galleria Nazionale dell’Umbria

PERUGIA – Tre gli incontri in programma alla Galleria nazionale dell’Umbria. Si inizia martedì 26 marzo ore 17, alla  Sala didattica che si trova al terzo piano, con “Valentino Martinelli Studioso e collezionista d’arte (Roma 1923-1999)”.

Martinelli fu docente di Storia dell’arte medievale e moderna all’Ateneo perugino dal 1962 al 1975, quando venne chiamato a Roma per succedere Giulio Carlo Argan. Ha lasciato la sua preziosa collezione d’arte e la ricca biblioteca al Comune di Perugia. Dal 2015 la collezione d’arte è esposta in comodato alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
Intervengono: Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria; Teresa Severini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia ; Francesco Petrucci, direttore di Palazzo Chigi ad Ariccia e
Francesco Federico Mancini, docente di Storia dell’Arte Moderna.

Poi sarà la volta di mercoledì 27 marzo sempre alle ore 17.30 e sempre Sala didattica con “Letture in cornice – Racconti artistico letterari”.

La Galleria Nazionale dell’Umbria e la Presidenza regionale FAI Umbria rinnovano la collaborazione anche per il 2019 proponendo una nuova edizione di “Letture in cornice“, quattro appuntamenti di reading letterari che intendono avvicinare il pubblico alla conoscenza del ricco patrimonio culturale del nostro museo, coniugando la narrazione storico-artistica di opere della nostra collezione con la lettura di suggestioni narrative.
Il primo appuntamento dedicato aIl quarto patrono”, ai tre canonici patroni della città di Perugia (Costanzo, Ercolano, Lorenzo) va aggiunto San Lodovico di Tolosapatronus politicus in riferimento al rapporto di protezione con gli Angiò, le cui storie sono affrescate nella Cappella dei Priori da Benedetto Bonfigli. 

Infine giovedì 28 marzo ore 17, Sala didattica  “Quale futuro per il ministero dei beni e delle attività culturali”. Incontro con Caterina Bon Valsassina.

Già direttore generale Archeologia, Belle arti e paesaggio del ministero dei Beni e delle attività culturali, Bon Valsassina illustrerà luci e ombre, a tre anni di distanza, degli effetti della Riforma Franceschini del 2014, alla luce dell’esperienza vissuta in prima persona. La conferenza è parte del ciclo di incontri organizzati da “Gli amici della Galleria Nazionale dell’Umbria”.
Gli incontri sono ad accesso libero ma è necessario ritirare il tagliando gratuito alla biglietteria del museo.
Informazioni: Tel. 075.58668436; gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***