Aspettando la Festa del Calendimaggio ad Assisi: tutti gli appuntamenti

ASSISI – Sessantaseiesima edizione per il Calendimaggio ad Assisi che quest’anno vedrà il borgo serafico animarsi di antiche atmosfere dall’8 all’11 maggio che vedrà protagoniste la Magnifica Parte de Sotto e la Nobilissima Parte de Sopra, in continuo lavoro per gli eventi che andranno ad anticipare le giornate clou della rievocazione storica.

Stasera (23 aprile) alle ore 19 circa si terrà intanto l’apertura della Taverna dell’Ente Calendimaggio in piazza del Comune, mentre in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia, il 25 aprile alle ore 18 alla sala della Conciliazione, sarà la volta della presentazione dei nomi dei giurati alla città.

Lunedì 29 aprile, sempre nella stessa location alle ore 10, prenderà il via la premiazione degli alunni delle scuole che hanno partecipato al premio “Carlo Lampone”, nato per ricordare uno dei principali organizzatori di varie edizioni e per tramandare nei giovani eredi della città la passione e l’amore per la Festa del Calendimaggio. Il giorno alle ore 18 in piazzetta della Chiesa Nuova Sopra e Sotto presenteranno alla città le dieci “fanciulle” candidate a Madonna Primavera; l’evento sarà allietato dai Cantori di Assisi ed è prevista una diretta in streaming a cura di Umbria Webcam. Il primo maggio spazio agli Sbandieratori e Balestrieri di Assisi, che alle ore 15.30 in piazza Santa Chiara daranno vita a un suggestivo spettacolo. Dal 2 al 4  maggio 2019 per “Calendimaggio Open” a palazzo Monte Frumentario sono in calendario lezioni su materiali e tecniche pittoriche dell’affresco (laboratorio (dalle ore 8 alle 13) con ingresso libero e aperto alle scolaresche (prenotazione obbligatoria 075 8138688 – 327 9079758).

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi