fbpx

Ezio Bosso a Todi: omaggio a Jacopone con lo Stabat Mater di Rossini

TODI – La prima edizione di Iubel Festival propone un appuntamento imperdibile: il concerto di Ezio Bosso che si terrà a Todi il 4 maggio alla Chiesa di San Fortunato (ore 21). Il maestro dirigerà la European Philarmonic Orchestra, il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro e i solisti della Fondazione Luciano Pavarotti, in uno straordinario omaggio a Jacopone da Todi in cui proporrà lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

“Lo ritengo il più emblematico, il più sofferto degli Stabat Mater – spiega il maestro -. E’ quello che più rappresenta la serie di immagini che Jacopone dà del sentimento rabbioso del dolore di una madre. Questa è sì una liturgia ma soprattutto un laude alla sofferenza di una madre: un’immagine devastante che metti dentro. Per me è uno dei concerti più difficili”.

Il maestro Ezio Bosso

Nato a Torino nel 1971, pianista, compositore e direttore d’orchestra, Ezio Bosso è
una delle voci più convincenti e coinvolgenti della cultura musicale dei nostri giorni.
La sua abilità comunicativa e didattica rende le prove d’orchestra un complemento
quasi essenziale e certamente molto attraente, del concerto finale.

Così accadrà per lo Stabat Mater di Gioachino Rossini che Bosso si accinge a dirigere a Todi, “sulla tomba di Jacopone”. La coincidenza suggerita da questo luogo consentirà al Maestro di proporre nessi e risonanze fra l’espressione in parole e quella in musica dei sentimenti che sono associati al dramma di una madre che assiste alla tortura e all’uccisione del figlio. I recital di Bosso per solo pianoforte, di cui anche Todi è stata testimone, sono considerati le tournées di musica classica più importanti della storia italiana.

Roma, 12 settembre 2018 Auditorium Parco della Musica: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ezio Bosso direttore, Luigi Piovano violoncello. ©Musacchio&Ianniello

Nella attività concertistica, che svolge con particolare intensità a partire dal 2015, Bosso ha diretto grandi orchestre nei teatri e nelle sale concerto di molti Paesi, stabilendo primati di partecipazione, di ascolto e di successo. Ha avuto riconoscimenti internazionali di grande prestigio, ha collaborato con coreografi e registi famosi; la sua musica è eseguita dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali.
Nel concerto di Todi, come detto,  presenterà la sua versione dello Stabat Mater di Rossini con la prestigiosa European Philharmonic Orchestra

Comunicazione di Iubel Festival: è stato rinviato  l’appuntamento di oggi, 3 maggio, con Patrizia Cavalli; era prevista la consegna del premio alla carriera alla poetessa tuderte  che però, per ragioni personali, non potrà presenziare e quindi la cerimonia è stata rinviata a data da destinarsi.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!