fbpx

In 150 alla “Nelken Line” di Pina Bausch a Perugia

PERUGIA – Tra danzatori professionisti e dilettanti, curiosi, comuni cittadini e le numerose realtà coreutiche umbre, saranno oltre 150 gli appassionati che parteciperanno alla celebre “camminata” di Pina Bausch nelle strade di Perugia domenica 5 maggio.

 

Come avete già letto sul sito di Vivo Umbria nei giorni scorsi, quest’anno ricorrono 10 anni dalla scomparsa  di una delle più grandi coreografe e la danza di tutto il mondo le deve davvero molto per aver rivoluzionato il concetto di perfomance relativa all’arte coreutica. Così, anche Perugia aderisce all’iniziativa di Pina Bausch Foundation e domani ci sarà la partenza dai Giardini Carducci alle ore 16, con THE NELKEN LINE che di fatto dà il via al progetto PINA TODAY curato da HOME Centro Creazione Coreografica insieme al Teatro Stabile dell’Umbria, nell’ambito della rassegna multidisciplinare Smanie di Primavera. Dunque è stata grande la partecipazione che ha coinvolto anche tante associazioni umbre a testimoniare la valenza che viene riconosciuta universalmente a Pina Baush: Laboratorio interculturale Human Beings, Centro Danza Perugia, Centro Studi Danza Umbertide, La valigia dell’Artista Foligno, Dance Gallery Perugia, l’Associazione Ippocampo Lugnano in Teverina. Tutti uniti per ricreare la linea più conosciuta di tutte le opere della rivoluzionaria artista: Primavera, estate, autunno, inverno dal brano Nelken del 1982. Con pochi gesti distinti, la linea racconta l’alternanza delle quattro stagioni con i ballerini che procedono su una lunga fila. Viene definita esperienza immersiva. 

Durante la performance verrà realizzato un video che sarà inviato alla Fondazione Pina Bausch. In caso di pioggia, la ‘camminata danzata’ si terrà sotto il porticato del Palazzo della Provincia.

Info

www.dancegallery.it

www.teatrostabile.umbria.it

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!