San Terenziano di Gualdo Cattaneo per tre giorni capitale della porchetta italiana

ariani-porchetta-umbra-di-bevagna-a-porchettiamo-san-terenziano-umbria-perugia-2019

SAN TERENZIANO DI GUALDO CATTANEO- Chi non si è fermato almeno una volta a mangiare un panino con la porchetta lo ha almeno … desiderato. E’ uno di quei cibi di strada che ancora, fortunatamente, espongono quegli attrezzatissimi furgoni che si vedono sulle piazzole delle nostre strade. Una tradizione centenaria, ne fa menzione addirittura Luigi Pulci nel suo poema, Morgante, nel 1478 ” … poi gli mangiò come porchette cotte“. Dunque merita rispetto, per alcuni addirittura… devozione.

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Così vi segnaliamo la tre giorni di San Terenziano di Gualdo Cattaneo dal 17 al 19 maggio con porchette che arriveranno da tutta Italia, ovviamente sarà il Centro a fare la parte del leone ma anche saranno presento anche molte altre regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna. Si tratta della XI edizione di  “Porchettiamo” una delle manifestazioni enogastronomiche più rinomate soprattutto in Umbria che gode del patrocino del ministero delle Politiche agricole.
Novità di questa edizione sarà anche la presenza di Radio Gallano, web radio che trasmetterà dalla Piazza delle Porchette, con interviste ai produttori e non solo.(www.radiogallano.it).
Programma completo: www.porchettiamo.com/programma-2019/

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com