LOStheULTRAMAR, arriva dal Messico la danza tribale di Foco al Aire

"LOStheULTRAMAR”, danza tribale-contemporanea della Compagnia messicana “Foco al Aire”

TUORO SUL TRASIMENO – Abita a Tuoro da vent’anni ormai e Lenka Flory, coreografa e fondatrice di compagnie, ideatrice-produttrice di festival importanti, sta lavorando per portare come parte del progetto HOME| Centro Creazione Coreografica “LOStheULTRAMAR”, danza tribale-contemporanea della Compagnia messicana “Foco al Aire” (La luce messa a fuoco) di Marcela Sancez Mota che è sociologa, scrittrice e codirettrice artistica e Octavio Zeivy coreografo e co-direttore artistico, che potete vedere in questo video.

https://vimeo.com/247225504
 

 

Ma cos’è “LOStheULTRAMAR”? Lenka Flory ci spiega che una sorta di processione tribale dall’impatto fortissimo ma che i danzatori comprimono dentro se stessi tutto quello che provano facendo trasparire all’esterno solo movimenti elementari, misurati, facili da recepire ma che richiedono concentrazione in modo da essere riprodotti da chi a questa processione si unirà. Colpiscono non poco i costumi: “Indossano – conferma Lenka – un paralume in alluminio dalle grandi proporzioni che è un vero e proprio copricapo che riporta versi composti da Marcela Sancez Mota e che dietro ha una maschera. Si vestono con giacca e pantaloni neri piuttosto formali e le loro scarpe sono tagliate sulle punte: questo per sottolineare gli elementi identitari e la forma estetica del rituale”.

"LOStheULTRAMAR”, danza tribale-contemporanea della Compagnia messicana “Foco al Aire”

L’appuntamento con la compagnia messicana “Foco al Aire”  sarà a settembre, il 6 a Perugia e il 7 a Tuoro. Oltre all’apporto determinante di HOME| Centro Creazione Coreografica, la prima residenza interamente dedicata alla danza in Umbria, c’è il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria e poi il coinvolgimento di Comune , Pro loco e banda musicale di Tuoro.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com