Mauro Casciari torna in tivù nel ruolo dell’inviato molto speciale

ROMA – Mauro Casciari torna in televisione nel suo ruolo di inviato “molto” speciale. Lo farà nel nuovo format “Realiti – siamo tutti protagonisti“, il grande “Truman Show dell’informazione” targato Rai2, condotto da Enrico Lucci che esordirà oggi (mercoledì 5 giugno), alle ore 21,15, con otto inconsapevoli concorrenti che si sfideranno nel corso della diretta. Tra quelli previsti per la prima puntata ci sono: Matteo Salvini, Marco Carta, Luigi Di Maio, Fedez e Chiara Ferragni. Vincerà colui che con i propri contenuti social conquisterà il maggior numero di voti da parte della giuria popolare e dei tre saggi in studio: l’attrice e regista Asia Argento, il rapper Luchè e lo scrittore Aurelio Picca. Le clip dei concorrenti involontari saranno votate anche dal pubblico a casa, che potrà esprimere il suo giudizio attraverso Instagram, sostenendo il candidato preferito sulla pagina @realiti_siamotuttiprotagonisti.

In una scenografia ricca di rimandi ai reality e ai talent televisivi di successo, il confessionale ospiterà l’ospite di puntata: l’attore Vincenzo Salemme che si racconterà in una veste inedita.

Nel corso della diretta, tanti i servizi e gli approfondimenti, tra cui quello di Mauro Casciari che andrà alla scoperta della comunità degli estremisti vegani che organizzano incursioni negli allevamenti e nelle sagre per salvare dalla cattività quanti più animali possibile. E poi ancora un’intervista esclusiva di Enrico Lucci all’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi.  Sempre Lucci, in veste da inviato, porterà il pubblico dentro la settimana della moda di Milano, confondendosi tra modelle, influencer e vip.  Marco Maisano esplorerà il mondo dei ragazzi nigeriani che chiedono l’elemosina davanti ai supermercati delle grandi città d’Italia: chi sono, da dove vengono e chi gestisce la loro attività? L’inviata Antonella Spinelli, infine, racconterà il successo dei cantanti neomelodici in Sicilia: nell’isola sono tantissimi i giovani che ascoltano la tipica musica napoletana. I neomelodici riempiono le piazze e sono considerati delle star sui social.

Mauro, inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 17,30, è uno dei tre conduttori del programma di satira di RaiRadio2 “Numeri Uni“, affiancato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Un simpatico e vivace trio che per novanta minuti commenta i fatti del giorno a modo proprio. Le notizie, infatti, sono lo spunto di discussioni illogiche, di commenti irriverenti mentre l’attualità viene usata come trampolino per un tuffo nella surrealtà. Queste qualità sono la forza del format che mira al divertimento e alla partecipazione “interattiva” dei radio ascoltatori. Vizi, manie, ossessioni, ma anche sogni, ambizioni e segreti inconfessabili sia del pubblico che dei tre conduttori, sono elementi di confronto, ma anche di dibattito e disputa, con il fine ultimo di regalare un’ora e mezza di intelligente umorismo. La regia è di Peppe Verdel. La cura è di Patrizia Critelli. In redazione ci sono anche Matteo Strada e Cecilia De Robertis.

Luana Pioppi
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi