fbpx

Una nuova esperienza sensoriale con il Giardino dei Profumi

PERUGIA – Venerdì 7 giugno si terrà presso la prestigiosa sede del Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici a Perugia in Via Romana presso Collegio di Agraria, l’inaugurazione del Giardino dei profumi.
Sarà un momento per restituire i lavori svolti durante il primo corso professionalizzante che si è tenuto all’interno del Progetto “Futuro nel Verde” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia. L’appuntamento è alle ore 11 momento in cui verrà presentata una collezione vegetale inserita in aiuole di Corten che rievocano la piramide olfattiva ideata dal profumiere inglese George Septimus Piesse. Le piante sono suddivise in note olfattive caratterizzate dalla persistenza dei profumi nel tempo. La collezione, così organizzata, permette a tutti i visitatori di sperimentare una innovativa esperienza sensoriale.

Il progetto “Futuro nel verde” si propone di strutturare una serie di azioni di accoglienza, supporto psicologico, formazione e professionalizzazione inclusive, che rendano sostenibile e dignitosa la vita delle persone fragili nella società e nel mondo lavorativo.

La Cooperativa Sociale Perusia Onlus in qualità di capofila, in collaborazione con lo studio agronomico Marucci / Schiaffelli, all’interno del progetto Futuro nel Verde, insieme a importanti partner del territorio, quali la Fondazione per l‘Istruzione Agraria, Cams e Fippo, propone un progetto per l’inclusione sociale attraverso il verde. Percorsi formativi e abilitativi nell’ambito della produzione delle piante officinali delle orticole e della manutenzione del verde sono ambiti lavorativo in grande crescita ma, per sviluppare ancor più questa potenzialità e opportunità economica, il settore ha bisogno di personale capace e formato in modo adeguato, capaci di essere inserite direttamente nel processo lavorativo, per questo la formazione è prevalentemente di tipo tecnico e pratico. Verranno realizzate aiuole rialzate, aree di coltivazione ed esercitazioni pratiche inerenti alla produzione di orticole, piante aromatiche e officinali e nella manutenzione di spazi verdi, che permetteranno alle persone coinvolte, una reale possibilità di inserimento lavorativo.  Verranno anche realizzati percorsi per operatori in ortoterapia. Questa nuova figura professionale è un’esigenza sempre più impellente per lo sviluppo del settore sociale in agricoltura e nel verde, in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***