Camminare con gusto a spasso per l’Umbria

CITTA’ DELLA PIEVECamminare e degustare le specialità tipiche del territorio. Con questo fine l’associazione culturale l’Olivo e la Ginestra di Perugia organizza quasi tutto l’anno iniziative sul territorio. La prossima è in programma sabato 15 giugno alle ore 16,45. L’appuntamento con le “Camminate con gusto” è in programma all‘Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli di Città della Pieve.

Il ritrovo è fissato al podere di Mazzuoli, che si trova 2 chilometri dopo Moiano venendo da Perugia e girando a sinistra, facendo un viale di pini, e non cipressi. Gli organizzatori hanno previsto un giro tra le colline pievesi andando verso l’antica chiesa di San Biagio. Durante il percorso sarà possibile ammirare il panorama aperto verso il Trasimeno, Montarale e le colline toscane. Alla fine della camminata è prevista una degustazione dei prodotti aziendali, tra gli altri il famoso zafferano di Città della Pieve (al costo di 12 euro). L’iniziativa è realizzata con il contributo del GAL Trasimeno Orvietano PSR per l’Umbria 2014-2020 Misura 19.3. “Umbria Lasciati Sorprendere”.

Il giorno dopo, domenica 16 giugno, dalle ore 8,45 è prevista una bellissima camminata tra i colli fioriti di Castiglion Fosco in occasione di “La Vallata d’oro – Olio extravergine – Tipicità – Fiori”.

La partenza è fissata dal borgo medievale – si parcheggia prima di entrare in paese – per proseguire per sentieri colorati, attraversando boschi e praterie. Sarà possibile farsi “un bagno” d’aromi di ginestre, ligustri, timi serpilli, elicrisi, sambuchi, mente e mentastri, a colorarsi il cuore dei multicolori cisti a prati. Inebriati dall’odore degli oli preziosi e balsamici, i partecipanti saliranno poi sul monte Città di Fallera per poi riscendere e tornare a Castiglion Fosco dove in piazza è previsto un pranzo castiglionese (costo 15 euro), da prenotare. La camminata sarà lunga circa 11 km con dislivello di 300 metri.

Per entrambi gli eventi è necessario prenotare e contattare Giannermete Romani (romaniermete@gmail.com – 3471148395)

Luana Pioppi
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi