Notte Romantica in 14 borghi umbri tra i più Belli d’Italia

“La Notte Romantica” quest’anno si celebra in 200 tra i Borghi più Belli d’Italia. Sono stati tanti, infatti, i Comuni italiani che hanno aderito all’evento, organizzato dal Club ed in programma sabato 22 giugno, nel fine settimana successivo al solstizio d’estate. Di questi ben 14 sono umbri: Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Deruta, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montone, Paciano, Panicale, Spello, Trevi, Vallo di Nera.

Il format dell’evento, giunto alla sua quarta edizione, sarà lo stesso per tutte le amministrazioni comunali, le pro loco, i pubblici esercizi coinvolti che offriranno un ricco programma di manifestazioni per celebrare l’amore e il romanticismo nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei borghi.

Sono previsti i borghi illuminati a lume di candela; menù degustazione a tema organizzati dai vari ristoranti, enoteche, cantine; visite tematiche; concerti e danze; mostre; spettacoli e animazioni varie; proiezioni cinematografiche; fuochi pirotecnici; bacio di mezzanotte; lancio dei palloncini. In alcuni Comuni, come ad esempio quello di Lugnano in Teverina, a mezzanotte il sindaco sposerà simbolicamente una giovane coppia in stile medievale per promuovere il progetto “Wedding in Lugnano” e per incentivare matrimoni civili e religiosi anche alla luce del calo demografico degli ultimi anni.

In tutti i borghi, inoltre, è prevista per venerdì 21 giugno anche un’anteprima, in occasione della Giornata Europea della Musica, con iniziative musicali dedicate all’amore e al romanticismo.

In molti Comuni, infine, sono in programma anche degli eventi per domenica 23 giugno. L’amministrazione comunale di Deruta, ad esempio, ha organizzato “A Deruta… una notte da favola”, per festeggiare un momento di serenità e unità rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie. A partire dalle ore 18, l’intera piazza dei Consoli si è trasformata in una città a misura di bimbo. Trampolieri, mangiafuoco, spettacoli di magia, laboratori, musica, baby dance, truccabimbi e storie di burattini animeranno il centro storico di Deruta a luci soffuse.

Ecco alcune locandine delle iniziative in programma sabato:

 

Luana Pioppi
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi