Dopo la “Sfida”, Narni si prepara ad accogliere la “Rivincita”

NARNI – Prenderà il via dal 13 al 22 settembre a Narni la Rivincita, secondo step della nota rievocazione storica Corsa all’Anello, organizzata dall’Associazione Corsa all’Anello nel borgo nel mese mariano. Diversi gli eventi che animeranno le vie e le piazze del centro storico, che si concluderanno, come a maggio, con la sfilata del gran corteo storico e la gara equestre al Campo de li Giochi, questa volta in notturna. Durante questa seconda “corsa” i terzieri di Mezule e Santa Maria avranno occasione di prendersi la rivincita su Fraporta che ha vinto la sfida lo scorso 12 maggio.

In attesa della presentazione del programma l’ente Corsa all’Anello annuncia alcune anticipazioni e novità. La Rivincita, che avrà comunque come tema lo stesso della Sfida, ossia “L’andar per vie”, sarà dedicata alla Madonna Assunta, la cui ricorrenza a Narni era, secondo gli statuti, la più sentita dopo la festa del patrono San Giovenale. Per questo, il 21 settembre si terrà una suggestiva offerta dei ceri al Duomo in suo onore. Insieme al corteo delle autorità comunali e pontificie, dalle corporazioni e dai castelli, a sfilare in processione saranno anche nobili e popolani, che giungeranno anch’essi per seguire la sentita cerimonia religiosa. Alla Madonna Assunta sarà inoltre dedicato un palio che andrà al terziere vincitore della Rivincita. Si mantiene però ancora il riserbo sul nome dell’autore che, come nel caso del Bravio per il miglior terziere della Sfida, presenterà anche una mostra personale a palazzo dei Priori. Altra novità riguarda la benedizione dei cavalieri: a differenza della Sfida di maggio, durante cui ogni terziere in giorni differenti benediva i propri cavalieri nella chiesa rionale, questa volta sarà congiunta e avrà luogo nella Cattedrale e sarà officiata dal parroco Don Sergio Rossini. Per l’occasione si terrà anche la messinscena di “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi. Non mancheranno mostre, concerti, spettacoli, esibizioni dei gruppi dei terzieri, ospiti e – svelano dal’Ente Corsa – un appuntamento di rilievo che toccherà l’ambito gastronomico.

Non resta che attendere, dunque, l’annuncio del programma completo della Rivincita che inizierà come di consueto con il passaggio del banditore il 13 settembre.

L’immagine ufficiale scelta per la Rivincita raffigura la dama del terziere Fraporta Annalisa Mariotti ed è stata realizzata dal fotografo romano Alessandro Montanari.

Francesca Cecchini
Francesca Cecchini

Teatro, letteratura e musica sono le mie passioni. Tutto, se possibile, da vivere dietro le quinte. Sono un amante del “work in progress”. E scriverne, per me, è la più grande soddisfazione (e gioia)

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi