A Rotecastello “Agosto in Medioevo e Musica dal borgo” tra spettacoli e solidarietà

SAN VENANZO – Tre giorni per rivivere l’atmosfera medioevale. E’ quanto propone “Agosto in Medioevo e Musica dal borgo“, la manifestazione in programma dal 9 all’11 agosto a Rotecastello, frazione del comune di San Venanzo. L’iniziativa, giunta alla 23esima edizione, è organizzata dall’associazione Amici di Rotecastello e propone tre serate di musica, spettacolo, cibo e solidarietà.

Agosto in Medioevo, infatti, si aprirà con una serata di beneficenza in favore dell’Aisea (associazione italiana sindrome emiplegia alternante), la onlus che raggruppa circa 50 famiglie con figli affetti da emiplegia alternante, una malattia ad incidenza molto rara caratterizzata da episodi improvvisi ed imprevedibili di paresi di un solo lato del corpo o, nei casi più gravi, addirittura di paresi bilaterale. Venerdì 9 agosto alle ore 22,30 andrà in scena una rappresentazione teatrale tratta dal mito di “Vertumno e Pomona“. Lo spettacolo narra di un amore in cui, senza sosta, l’uno insegue e l’altra fugge. Il mito si trova già nelle «Metamorfosi» di Ovidio e narra di come Vertumno, il dio etrusco che poteva assumere diverse identità, tenti in ogni modo di sedurre Pomona, la splendida dea protettrice dei frutti che non si concedeva a nessuno, uomo o divinità che fosse. L’adattamento teatrale traspone in epoca medievale il mito ovidiano in una versione a metà fra il serio e il faceto.

Lo spettacolo sarà preceduto dall’esibizione dei Tamburini della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi (ore 21,30) e dal Corteo Storico di Rotecastello con i Tamburini (ore 22). A conclusione (ore 23) lo spettacolo di fuoco e la musica sotto le stelle con Emiliano Pinacoli solo vinili. Insomma, la serata sarà un vero e proprio spettacolo teatrale medioevale tra cortei, tamburi, danze e spettacolo di fuoco assolutamente da non perdere.

Sabato 10 agosto spazio a “La Notte delle stelle” con dj Subicini & Cristofari e rimpatriata degli amici di Rotecastello.

Doppio appuntamento per domenica 11 agosto. Alle ore 18,30 è in programma una passeggiata naturalistica tra le campagne di Rotecastello a cura del Circolo il Pozzo (iscrizioni e apericena a 10 euro con posto riservato per il concerto). Alle 21, invece, si terrà il concerto di musica lirica con il soprano Paola Stafficci ed il tenore Marco Rumori accompagnati al pianoforte dal maestro Nicola Ianielli. Possibilità di prenotare posti riservati per il concerto a 10 euro con la tessera dell’associazione Amici di Rotecastello. Gli altri posti saranno liberi e gratuiti fino ad esaurimento. Per info e prenotazioni per i biglietti mandare un messaggio WhatsApp al numero 3391345043 (Lucia). Tutte le sere Strett Food Casarecci al “Forno” del paese e musica dal vivo.

Programma

Venerdì 9 agosto
ore 21,30
Spettacolo tamburini della Nobilissima Parte de Sopra di Assisi
ore 22
Corteo storico di Rotecastello e Tamburini di Rotecastello
ore 22,30
Spettacolo teatrale con musica medievale
“Vertumno e Pomona”
in favore di Aisea onlus
ore 23
Spettacolo di fuoco
ore 23,30
Musica sotto le stelle
Emiliano Pinacoli solo vinili

sabato 10 agosto
dalle ore 20 nella piazzetta di Rotecastello
La notte delle stelle
con dj Subicini & Cristofari
Rimpatriata degli amici di Rotecastello

domenica 11 agosto
ore 18,30
Passeggiata naturalistica tra le campagne di Rotecastello
a cura del Circolo il Pozzo (iscrizioni e apericena a 10 euro con posto riservato per il concerto)
ore 21,30
Concerto di musica lirica
Soprano Paola Stafficci
Tenore Marco Rumori
Pianoforte maestro Nicola Ianielli
ore 23,30
Musica sotto le stelle

Luana Pioppi
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi