L’Isola del libro: a Passignano Giovanni Fasanella

PASSIGNANO SUL TRASIMENO  – Sarà il giornalista Giovanni Fasanella, da anni impegnato in un lavoro di ricerca e divulgazione sugli aspetti più oscuri della storia dell’Italia contemporanea, ad aprire la settima edizione della rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno. Mercoledì 14 agosto alle 17, sulla terrazza panoramica dell’hotel Lidò a Passignano sul Trasimeno, l’autore di numerosi saggi sui misteri della Prima repubblica dialogherà con il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti sul tema ‘Enrico Berlinguer, Aldo Moro: due vite con destini paralleli’.

Nei giorni successivi, a essere protagonista della manifestazione sarà, invece, in vario modo, il lago Trasimeno. Al May fair bar, in piazzetta Garibaldi, giovedì 15 agosto interverrà, infatti, l’ex sindaco del borgo lacustre Claudio Bellaveglia, autore di una ‘Minima storia recente di Passignano. Passignano cittadina del mondo’, e Marco Pareti, autore de ‘La ragazza del canneto’, romanzo giallo ispirato da una storia reale e ambientato proprio al Trasimeno. L’incontro si terrà alle 18 e sarà coordinato da Franco Papetti. Nella stessa location, ma venerdì 16 agosto, sarà quindi Ermanno Gambini, già autore di numerose indagini relative al lago Trasimeno e al suo territorio, a presentare ‘Gli uomini e il lago. Catalogo del Museo della pesca del lago Trasimeno’, struttura di cui è direttore scientifico. La presentazione si terrà alle 18 e vedrà anche la presenza del professore Fabrizio Bracco.

Per il quarto appuntamento consecutivo, da Passignano sul Trasimeno ci si sposta a isola Polvese dove, sabato 17 agosto alle 11.30, Paolo Rossetti presenterà il suo romanzo ‘La valle delle comete’, ispirato all’avvincente vita dell’esploratore perugino Orazio Antinori. L’evento sarà coordinato dallo storico Vanni Ruggeri e prevede la lettura di brani da parte di Carla Cicioni. Ci sarà anche la possibilità di fermarsi a pranzo con l’autore prenotando al numero 348.5863294. Nel pomeriggio, ritorno a Passignano dove, alle 18, alla Rocca medievale verrà inaugurata la mostra ‘Statue di acqua’ di Patrick Richmond Nicholas.

Durante questi quattro giorni di vera e propria Festa del libro, gli organizzatori dell’Isola del libro Trasimeno regaleranno un libro a tutti coloro che si troveranno a passeggiare tra le bancarelle letterarie allestite nel lungolago di Passignano.

 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi