Uto Ughi in quartetto a Gubbio

GUBBIOLa città dei Ceri si prepara ad accogliere uno dei violinisti più famosi al mondo: Uto Ughi. Grazie al direttore artistico Laura Musella e al suo Progetto Omaggio all’Umbria, il maestro suonerà domenica primo settembre alle ore 21  nella Chiesa di San Domenico. Il concerto è dedicato per l’occasione a Sant’Ubaldo patrono della città. 

Uto Ughi si esibirà in  Quartetto in una veste, quindi,  assai originale. Saranno eseguite delle splendide pagine di musica da camera per soli archi e , cioè, “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert e  ’”Americano” di Anton Dvorak. Oltre al maestro gli altri musicisti sono Maryse Regard, Luca Pincini, Marco Misciagna. 

Maryse Regard è stata per tanti anni primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed ora è  primo violino dell’Orchestra da Camera di Santa Cecilia che accompagna Uto Ughi in giro per il mondo.

Luca Pincini è stato primo violoncello in tante Orchestre Sinfoniche prestigiose come nella Orchestra Sinfonica Toscanini, nella Orchestra del Teatro Regio di Torino, nell’Orchestra del Teatro Felice di Genova, nell’Orchestra del  Teatro la Fenice di Venezia , nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma Ora collabora con l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia e si esibisce in duo con la pianista Gilda Buttà, sua consorte, in tutto il mondo.

Marco Misciagna, viola,  si è diplomato a soli 15 anni nel Conservatorio di Bari in violino e viola ed è considerato come uno dei più virtuosi talenti della nostra generazione. Si è esibito come solista in importanti Orchestre Sinfoniche nazionali ed estere e collabora spesso con  famose Orchestre da Camera .

Sostenitore dell’evento è la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Patrocinatori sono il Comune di Gubbio, la Camera di Commercio della Provincia di Perugia che offre anche la sua attiva collaborazione, la Diocesi di Gubbio.

L’ingresso è libero.

L’Unicef Italia parteciperà all’evento patrocinandolo così come sempre ha fatto per  tutte le iniziative del progetto Omaggio all’Umbria sin dal 2008. 

Informazioni: tel.0742 359193, cell. 3492808839;email:info@omaggioallumbria.it

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi