fbpx

Cambiamento climatico: un incontro per definire consapevolezze e conseguenze

PERUGIA – Venerdì 20 settembre alle 17,30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia avrà luogo il nuovo evento pubblico “Cambiamento climatico – consapevolezze e conseguenze”.

Interverranno: David Michele Cappelletti, professore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e Fabiano Ventura, fotografo professionista specializzato in tematiche ambientali e fotografia di paesaggio.

Il tema del cambiamento climatico e della inarrestabile crescita dell’inquinamento è al centro dell’attenzione di tutti i cittadini. Il campo delle informazioni drammatiche è vastissimo, dagli appelli dell’astronauta Parmitano, di molti scienziati e dell’Onu ai ghiacciai che, dalla Groenlandia al confine italo-svizzero del Cervino, si stanno sgretolando. Ci sono, però, anche colossi mondiali dell’economia e della politica che hanno assunto posizioni “negazioniste” – come Usa e Brasile – sostenendo che le opinioni altrui siano un bluff dall’allarmismo ingiustificato.

I nostri esperti rappresentano la voce della scienza e dell’informazione e ci orienteranno su come progettare un futuro sostenibile e quali possibili soluzioni e quale contributo ognuno di noi potrà dare con le proprie scelte quotidiane.

Faranno inoltre luce su quanto le variazioni climatiche sono determinate dal comportamento umano, se vi sarà possibilità di controllarle e quale l’urgenza di questo allarme, che non riguarda solo il clima, ma l’esistenza stessa del genere umano, animale e ambientale sulla Terra.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi