fbpx

Spazio Musica: nuovi talenti

PERUGIA – Quattro artisti emergenti e i loro nuovi singoli estratti dagli album in uscita tra riflessioni, inquietudini e voglia di vivere.

Andrea Biagioni
foto di Luca Palatresi

Si intitola “Pranzo di Famiglia” (Adesiva Discografica/Self) il nuovo album di Andrea Biagioni che uscirà il prossimo 25 ottobre. Un progetto realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. È di questi giorni l’uscita di “Surferemo”, il singolo estratto dal disco, cui video è diretto dallo stesso Biagioni e da Daniele Cazzola. Nelle immagini troviamo le spiagge toscane di Marina di Pietrasanta e un’atmosfera nostalgica della fine dell’estate, passando per note in riva al mare e surfisti al tramonto che cavalcano le ultime onde (i girati del surf, che riprendono le acque dell’Hossegor, di Lido di Camaiore e di Fuerte Ventura, sono gentile concessione di Onde Nostre, Block10 e Bear).

Andrea Biagioni - Surferemo

“Così come nel brano, anche nel video ho cercato di ricordare allo spettatore che è importante ritagliarsi un momento, un periodo specifico della propria vita, in cui permettersi di non pensare – racconta Andrea Biagioni – tornare bambini per un attimo e dimenticarsi di quello che “dobbiamo fare”, dando invece ascolto a quello che “vogliamo fare”, come una necessità importante. Il surf è magico proprio per questo motivo: è capace di riconnettere con quella parte di sé sensibile, primitiva e purtroppo spesso dimenticata”. 

Vasco Barbieri
foto di Simone Impei

È in rotazione radiofonica “A little bit of present” (Maqueta Records / distribuzione Artist First), nuovo singolo del cantautore romano Vasco Barbieri. Il brano, racconta l’artista “nasce come reazione ad un momento di crisi dopo l’università. Ero circondato da un mondo estremamente più vasto e complesso di quello che conoscevo. Nel comporre questa canzone, mi consolavo con il pensiero che l’inquietudine è un sentimento condiviso e che se sfruttata in maniera costruttiva può diventare un motore inarrestabile. Questa canzone mi ha ridato la forza di accettare la mia follia e la mia differenza e mi ha ridato il coraggio di ballare “fra e con” i miei fantasmi. Perché, in fin dei conti, siamo tutti parte di uno stesso mondo”.

A Little Bit Of Present

“A little bit of present”, dalle sonorità pop, ha per il cantautore una funzione quasi catartica: dando voce alle sue preoccupazioni, attraverso la musica impara ad accettarle e non temerle, avvicinandosi con più fiducia al mondo esterno che in fondo condivide con lui le stesse insicurezze. Scritto e composto da Barbieri, il brano è prodotto da Sibilla Barbieri per Maqueta Records con la direzione artistica di Fernando Alba, arrangiato e mixato da Francesco Santalucia e masterizzato da Emanuele Bossi.

Gerolamo Sacco
foto di Niccolò Sacco

“Mondi Nuovi” (Miraloop, distribuito da Believe) è il nuovo concept album del cantautore e produttore musicale bolognese Gerolamo Sacco. In rotazione radiofonica troviamo il singolo “Casa Mia”, estratto dall’album, brano di apertura del disco, una canzone che fonde l’It Pop con sonorità extra-europee, su un rap incalzante, tra extrabeat e melodico.

“Ho scritto “Casa Mia” per dire che il pianeta dove viviamo è una meraviglia di cui tutti dovremmo imparare a renderci conto – asserisce Sacco – cogliendo l’occasione per prendere in giro noi umani nella nostra curiosa imprevedibilità. Ho cercato un linguaggio personale che mi consentisse di comunicare anche un disincantato divertimento, nel guardarci da fuori. Noi che andiamo su Marte a cercare batteri “mentre l’Amazzonia muore”. Noi che ci sentiamo originali nei nostri sogni tutti simili fra di loro. Noi siamo così materialisti da aver bisogno di binocoli per guardare davvero ciò che abbiamo intorno».

La tracklist del disco: “Casa Mia”, “Stelle Dipinte”, “Momo (Qui)”, “Cinema”, “Deserto”, “Mondi Nuovi”, “La Prima Estate del Mondo”, “110 Decibel”, “Abisso”, “Notte di Foglie, “Sei Come Me, “Il Mondo di Fianco”, “E Sarà Già Passato Tutto”, “Buonanotte Terra (ft. Senatore Cirenga)”, “Weltanschauung”.

“Ogni viaggio è un intersecarsi di mille piani – spiega l’artista – la nostra evoluzione personale, gli spazi che attraversiamo, le esperienze e le persone che ci lasciamo alle spalle e quelle che ci aspettiamo di trovare all’arrivo. Così “Mondi Nuovi” si ripropone di raccontare un viaggio, contemporaneamente reale e metaforico, di un uomo che fugge via dalla Terra. I Mondi Nuovi sono tutte le tappe di un cammino personale che la vita mi ha obbligato ad affrontare: per raccontarli sono dovuto andare via dalla Terra per un po’”.

Senith

È “Un bel niente” il secondo singolo in lingua italiana della cantante italo eritrea Senhit (nata a Bologna), che arriva dopo “Dark Room”, quest’ultimo con le suggestive coreografie di Luca Tommassini.

Senhit - Dark Room (Official Video)

Questi brani segnano l’inizio di un nuovo percorso, dopo le produzioni in inglese di Brian Higgins (che ha lavorato con Kylie Minogue, Pet Shop Boys, Kaiser Chiefs e molte altre icone) che le hanno permesso di girare i club di Amsterdam, Parigi, Manchester, Berlino e Londra. Senhit è considerata “la più internazionale delle artiste italiane”, non solo per le sue origini, ma soprattutto per il suo background artistico e di vita vissuta, per il caratteristico mood e per il sound dei suoi brani.

Avatar
Francesca Cecchini

Teatro, letteratura e musica sono le mie passioni. Tutto, se possibile, da vivere dietro le quinte. Sono un amante del “work in progress”. E scriverne, per me, è la più grande soddisfazione (e gioia)

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***