Il Sacred Concert di Duke Ellington al teatro Cesare Caporali di Panicale

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PANICALE – Sabato 5 ottobre (ore 21,30) PERUGIA BIG BAND Combo, Coristi a Priori e Marta Raviglia insieme a Panicale, per presentare al Teatro Cesare Caporali il “Sacred Cconcert” di Duke Ellington, nella riduzione per Soprano, Coro e Nonetto di Massimo Morganti.
Quest’anno ricorre il 120° anniversario della nascita di Ellington, genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.
Il Sacred Concert è opera coinvolgente che il grande songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense entrato nel mito, compose a più riprese fra il 1966 e il 1974 su commissione di importanti istituzioni americane e internazionali, fra cui le Nazioni Unite.
Il concerto prevede l’esecuzione dell’arrangiamento musicale di John Hoybye e Peder Pedersen, adattato dal Maestro Morganti per solista, coro e formazione strumentale che si esibirà a Panicale.
Un mix stilistico che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, il coro e la voce solista si alternano, si sovrappongono e dialogano la jazz band. I brani si fondono con ritmo ed eleganza, dando vita ad un programma musicale strepitoso ma sopratutto coinvolgente per tutti.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Panicale, è reso possibile dalla disponibilità della Compagnia del Sole.
Rappresenta la terza tappa del progetto di turismo musicale itinerante “Qua e là per l’Umbria con Duke Ellington” ideato e realizzato dall’Associazione culturale Perugia BigBand (www.perugiabigband.com) e i partner Coro polifonico Città di Tolentino e Coristi a Priori, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria
Posti limitati – Info e Prenotazioni al numero 327 9923 665.

Articoli correlati

Commenti