fbpx

Omaggio a Fernanda Pivano e laboratorio di scrittura autobiografica a Umbrialibri

PERUGIA – Venerdì 4 ottobre, nell’ambito di Umbrialibri, in Borgo XX Giugno,  organizzato dalla biblioteca delle donne “Laura Cipollone”, si svolgerà l’incontro in omaggio a Fernanda Pivano e sul tema della scrittura autobiografica e diaristica.  “A dieci anni dalla sua scomparsa, Fernanda Pivano – scrivono le organizzatrici del Centro per  le pari opportunità – rimane una figura chiave per la diffusione della letteratura americana nel nostro Paese. Grazie a lei il pubblico italiano ha potuto conoscere molti autori d’oltreoceano: da Ernest Hemingway a Jack Kerouac, da Allen Ginsberg a Charles Bukowski. Nanda, come era chiamata in amicizia, ha rappresentato l’amore per la letteratura e i libri dell’America della controcultura degli anni Sessanta. Un sentimento capace di andare oltre le pagine e le parole. Spingendola a conoscere di persona gli scrittori più importanti del ‘900. A volte rimanendone anche delusa, ma sempre affascinata.”
Il programma dell’evento prevede alle ore 15 – “Sulle strade per l’America. Fernanda Pivano e i suoi scritti autobiografici”: laboratorio di scrittura autobiografica ispirato da brani tratti dai Diari dell’autrice, in cui le/i partecipanti potranno fare esperienza della scrittura di sé.
Il laboratorio di scrittura sarà condotto da Marina Biasi e Antonietta Petetti, entrambe specializzate in metodologie autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. In particolare, durante il laboratorio, le conduttrici accompagneranno i partecipanti su alcune strade della propria storia che, grazie a penna e taccuino, saranno attraversate con passo leggero e profondo allo stesso tempo. Non è richiesta alcuna competenza di scrittura, soltanto il desiderio e la curiosità di affidare alla parola scritta i propri ricordi e pensieri.
(Il laboratorio è a numero chiuso e riservato a un numero max di 25 iscritti/e. Per info e iscrizioni inviare una mail a pariopportunita@regione.umbria.it)

Alle ore ore 16.30 – “Conversazioni su Fernanda Pivano”: conferenza|dialogo tra Enrico Rotelli (scrittore, giornalista, curatore dei Diari di Fernanda Pivano,) e Donatella Messina ( vice-presidente della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari).
Introduce e coordina l’incontro Morena Bigini, consigliera del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria.

Gli/le ospiti: Enrico Rotelli, giornalista e biografo, collabora alle pagine culturali del “Corriere della Sera” con interviste e articoli sulla letteratura americana. È stato assistente di Fernanda Pivano, di cui ha curato i libri Diari; Medaglioni e Viaggi ad alta voce e per anni ha seguito i progetti editoriali della Fondazione Fabrizio De André. È inoltre coautore dei libri autobiografici di Valentina Cortese Quanti sono i domani passati da cui è tratto il film Premio Nastro d’Argento e Premio Donatello Diva!; Carla Fracci Passo dopo passo; Paola Turci Mi amerò lo stesso e Gillo Dorfles Paesaggi e personaggi. Di recente ha tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

Donatella Messina, laureata in filosofia, è vicepresidente e insegna alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dove si è formata nel 2001. È membro del consiglio direttivo. Da anni utilizza l’approccio autobiografico in ambito scolastico, presso biblioteche e in vari contesti socio-culturali. Ha studiato e approfondito la meditazione Sumarah, originaria dell’isola di Giava, Indonesia, che contribuisce allo sviluppo della ricettività e dell’accettazione necessari per l’incontro con l’altro. Le due pratiche, la scrittura e la meditazione, si intrecciano continuamente nella sua ricerca.
E’ coautrice del libro “A scuola di autobiografia”, Mimesis Edizioni.

Introduce e coordina l’incontro Morena Bigini, consigliera del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi

VIVO UMBRIA – TESTATA ONLINE

PLURISETTIMANALE REG. TRIBUNALE DI

PERUGIA N.4 – 8 FEBBRAIO 2019

Vivo Umbria s.r.l.s.

Partita IVA 03654910540

Via Monteneri 43

06129 Sant’Andrea delle Fratte, Perugia

redazione@vivoumbria.it

Seguici su

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error

Error: The user must be an administrator, editor, or moderator of the page in order to impersonate it. If the page business requires Two Factor Authentication, the user also needs to enable Two Factor Authentication.
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error