fbpx

Documenti, prego. Andrea Vitali apre Umbrialibri 2019 a Terni

TERNI Umbrialibri 2019 a Terni: da giovedì 24 a sabato 26 ottobre, nelle sale della Biblioteca comunale Bct di piazza della Repubblica, ampio spazio agli editori e agli scrittori locali e tanti incontri con nomi importanti del panorama letterario e culturale italiano. La kermesse prenderà il via giovedì 24 ottobre alle 10 con quattro appuntamenti dedicati alle scuole, un vero e proprio viaggio di formazione per gli studenti attraverso incontri con autori e laboratori. Tra gli eventi in programma nel corso della giornata, tutti ad ingresso gratuito, da segnalare alle 19 l’incontro con Andrea Vitali, che presenterà il suo Documenti, prego (Einaudi). Alle 21, chiuderà il giovedì di Umbrialibri un focus sulla poesia contemporaneaDalla scrittura alla lettura, il viaggio di due poeti italiani con Alessandro Niero, autore di Residenza fittizia (Marcos y Marcos), a confronto con Cristiano Poletti, autore di Temporali (Marcos y Marcos). Tra gli altri appuntamenti del giovedì, alle 16 la presentazione di Tenebrarum, di Riccardo Cecchelin (Eclissi), alle 17 si parla di Trasparenza, di Maria Borio (Interlinea), alle 17.30 Angela Maria Seracchioli presenta Di qui passò Francesco (Terre di Mezzo) e alle 18.30 Elena Quondam Carlo parla del suo Il fiore delle stelle (Intermedia Edizioni).

La rassegna prosegue fino a sabato 26 ottobre: tra gli incontri da non perdere, venerdì alle 21 la serata dedicata al 50° anniversario della casa editrice Sellerio, con Francesco Recami, autore di La verità su Amedeo Consonni, e Giampaolo Simi, autore di I giorni del giudizio. Sabato, alle 19, si torna all’origine del noir italiano, con un appuntamento sul giallista Giorgio Scerbanenco (1911-1969), a 50 anni dalla sua morte. E alle 21, chiusura con il reading dell’attore Francesco Montanari de Il complotto contro l’America di Philip Roth (Emons editore).

Nei giorni di Umbrialibri non mancherà poi, all’esterno della biblioteca, in piazza della Repubblica, la mostra-mercato dell’editoria umbra e in alcune librerie della città (Libreria Edizioni Paoline via G. Mazzini 25; Feltrinelli Point via C. Battisti 9; Giunti al Punto c.so Vecchio 40; Laurentiana via P. Garofoli 6; Mondadori Point c.so Vecchio 5; Storie a colori via Tre Venezie 18) i librai presenteranno delle proprie proposte originali ispirate al tema della manifestazione.

Il programma: www.umbrialibri.com

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi