Viaggio olfattivo nel cuore verde d’Italia con “Profumo d’Umbria”

PERUGIA – L’Umbria è stata celebrata e rappresentata in vari modi: quadri, fotografie, cibi o libri ma forse non tutti sanno che, da qualche anno, esiste anche chi ha pensato ed è riuscito a  racchiuderne la bellezza e le suggestioni in un profumo.

La creatrice, Stefania Albanese Lucci, racconta che  “L’ispirazione di creare la fragranza arriva dalle passeggiate in bicicletta tra viali alberati.
Di mattina, pedalando lentamente e osservando la natura, si respira il profumo di ginestra, di tiglio e di gelsomino. A volte percorrendo la stessa strada nel tardo pomeriggio, i cespugli di rosmarino e lavanda uniti all’odore del fieno solleticano il naso e inebriano di positività.
Il mio desiderio era quello di poter condividere una sensazione di benessere unica che nasce nel respirare questi odori in compagnia del sole ma per realizzare questo mio sogno avrei dovuto racchiuderla in qualche modo.
Per conservarla come una magia segreta, come una cartolina olfattiva della mia terra.”

Nasce così nel 2012 “Profumo d’Umbria”, marchio 100% made in Italy, primo progetto olfattivo di una regione italiana, prodotto secondo criteri di ecosostenibilità e con ingredienti esclusivamente reperiti nel territorio. Svitando la bottiglietta, semplice e lineare in linea con i principi del prodotto, il naso incontra così la ginestra e l’acacia di Gubbio, il fieno ed i castagni di Città di Castello, le note di fiori bianchi di Assisi e Spello, l’iris di Foligno, i cipressi perugini accompagnati da rosmarino e lavanda di Castelluccio e dal tiglio della zona di Terni in un originale viaggio olfattivo all’interno di tutta la nostra regione.

Un progetto che dalla scelta degli ingredienti fino al confezionamento realizzato interamente a mano con un packaging senza colle in carta certificata Fsc, ci parla di cura e di amore per quell’artigianalità che da sempre è caratteristica tipica del cuore verde d’Italia. Il profumo nasce a Gubbio ed è ad oggi distribuito in numerosi punti vendita in Umbria, Lazio e Lombardia e all’estero, in Germania e Nord America.

Una realtà dinamica che vedrà Federico Lucci e profumeria Limonero presentare domani, sabato 9 novembre alle 16.30 presso Grazia Galleria Olfattiva in via Calderini a Perugia un nuovo progetto in anteprima ancora top secret.
Alla presentazione seguirà alle 18.30 un aperitivo con degustazione olfattiva e pensiero floreale per tutti i clienti presso Falconeri Perugia, in corso Vannucci 54.

Francesca Verdesca Zain
Francesca Verdesca Zain

Danzatrice e creativa, appassionata di natura, arte e scrittura.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi