Presentato a Torgiano il libro di poesie “Di questo nostro esistere” di Rita Imperatori

TORGIANO – Si intitola “Di questo nostro esistere” la quinta raccolta di poesie pubblicata dalla pluripremiata poetessa umbra Rita Imperatori presentata sabato 9 novembre a Torgiano,  a “Le Tre Vaselle”. A parlare della silloge, edita da Puntoacapo Editrice di Alessandria e con la prefazione del poeta e critico letterario Ivan Fedeli, insieme all’autrice Enrico Sciamanna, noto storico e critico d’arte.  

“Un libro che è un viaggio dentro e fuori di noi” scrive nella prefazione Fedeli che sottolinea, tra l’altro, la cifra “dolce e autentica” della poesia di Rita Imperatori. 

L’autrice, che è nata e vive a Perugia, ha ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi letterari. Tra gli altri, nel solo anno in corso, figurano: il primo premio ex aequo al Concorso letterario nazionale di narrativa e poesia “Inchiostro e Memoria” promosso dall’Anpi di Rescaldina (Milano); il terzo premio alla sessantesima edizione del “San Domenichino – Città di Massa” nella sezione Libro edito di poesia; il Premio speciale della critica “Città di Pontremoli” per la poesia inedita; il secondo premio ex aequo del Premio nazionale di poesia e narrativa “Città di Conza della Campania”; il Premio del Presidente di Giuria al premio internazionale “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti” presieduto da Alessandro Quasimodo; il secondo premio alla quarta edizione del Concorso Festival internazionale “Rive Gauche” di Firenze ed ancora menzioni speciali e segnalazioni in concorsi organizzati in varie città d’Italia. 

Durante la presentazione della raccolta “Di questo nostro esistere”, Margherita Tascini ha letto una selezione delle poesie edite; annotazioni musicali di Gianluca Carnevali. 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi