fbpx

Festa della Rete, quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento

PERUGIA – “Come ti riciclo sul web. Quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento”. E’ stato questo uno degli incontri in programma alla Festa della Rete, che si è tenuta questo fine settimana a Perugia. Sabato pomeriggio, davanti ad una sala dei Notari di palazzo dei Priori stracolma, si è parlato di questo argomento alla presenza dei membri di Casa Surace (Alessio Strazzullo, Riccardo Betteghella, Nonna Rosetta e Luca Persichetti), di Mauro Casciari e di Federico Pamaroli, l’inventore de “Le più belle frasi di Osho”. Ad intervistarli il giornalista Ivano Porfiri e per Gesenu, che ha organizzato l’iniziativa, erano presenti Beatrice Castellani ed Elisa Terrosi.

Festa della Rete, quando l'impegno ambientale diventa intrattenimento

Il primo video trasmesso è stato quello di Gesenu, realizzato da Mauro Casciari, testimonial dell’azienda di rifiuti perugina. Si tratta di un cortometraggio informativo su come riciclare i rifiuti, ovviamente reso più piacevole da guardare grazie alla simpatia e all’estrosità di Casciari. Dopo aver commentato la proiezione Mauro ha parlato anche dei suoi impegni tra Rai Radio 2 con i “Numeri uni” e la rete. Casciari, infatti, è autore e presentatore di tre programmi di intrattenimento che trasmette in diretta su internet e nei suoi vari canali social. Si tratta di “Saluti Cari”, “Faccia in fretta” e “Vieni e vinci”. Il primo è di puro intrattenimento mentre gli altri due sono legate a vincite.

Festa della Rete, quando l'impegno ambientale diventa intrattenimento

Subito dopo sono stati trasmessi quelli realizzati dai componenti di Casa Surace sui cambiamenti climatici. I cortometraggi sono stati promossi da Cesvi onlus, che opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile e che crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti sul pianeta, casa comune da preservare. Divertentissimi i loro spot dove si parla di un argomento complesso con leggerezza, facendo parodie e distorcendo alcune delle favole più famose.
“Sono stati trattati temi complessi scherzando, con leggerezza e riuscendo a scardinare i luoghi comuni”, hanno dichiarato le rappresentati di Gesenu.

E’ intervenuto alla fine anche Federico Pamaroli che, grazie a “Le più belle frasi di Osho”, è diventato uno dei maggiori fenomeni social del momento che ogni giorno prende di mira i politici con le sue irresistibili vignette. Era presente all’iniziativa per la sua vignetta, pubblicata su Il Tempo, dedicata a Greta Thunberg e alle manifestazioni sul clima.

Avatar
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!