fbpx

Omaggio all’Umbria: 40 giovani musicisti delle regioni colpite dal terremoto riuniti in un’orchestra per un concerto al Quirinale

ROMA – Domenica 8  dicembre, alle ore 11,50, Radio 3 e la Presidenza della Repubblica  ospiteranno nella Cappella Paolina del Quirinale un concerto che sarà trasmesso in diretta da Radio 3.

Il concerto sarà tenuto dalla Gioachino Orchestra composta da 40 giovani musicisti in rappresentanza di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, le regioni colpite dal terremoto del 2016.

Dirigerà l’orchestra la giovane e pluripremiata Beatrice Venezi, direttore principale ospite dell’orchestra Regionale Toscana e direttore principale dell’Orchestra Classica e dell’Orchestra Scarlatti Young.

Ad organizzare il concerto sarà il progetto Omaggio all’Umbria che da tanti anni si prodiga nello sforzo di valorizzare i luoghi e i monumenti più importanti della regione dell’Umbria e dell’Italia intera, attraverso la musica di qualità e prestigiosi protagonisti del mondo musicale internazionale a cui fanno sempre corona tante orchestre giovanili e tante eccellenze giovanili provenienti da tutto il mondo.

Il concerto è inserito nel calendario 2019 del progetto Omaggio all’Umbria iniziato ufficialmente con il concerto di Pasqua di Rai 1 tenuto nel Duomo di Orvieto sabato 6  aprile con la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dai complessi artistici del Teatro di San Carlo di Napoli.

In programma musiche di Gustav Holst, Benjamin Britten, Michele Mangani, Bela Bartok.

Sostengono l’iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Fae Tecnifor Spa, la Camera di Commercio di Terni e la Camera di Commercio di Perugia

L’Unicef Italia parteciperà all’evento patrocinandolo così come sempre ha fatto per  tutte le iniziative del progetto Omaggio all’Umbria che ha come uno dei temi fondanti proprio la solidarietà.

 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi