fbpx

Open Day al Polo-Bonghi di Bastia Umbra per chiarirsi le idee in vista delle scuole superiori

BASTIA UMBRA – L’Istituto professionale per i Servizi commerciali “Polo-Bonghi” di Bastia Umbra anche quest’anno apre le porte agli allievi del terzo anno  delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori.

Presso la sede di viale Giontella sono in programma tre giornate di Open Day (14 dicembre, 11 e 25 gennaio dalle ore 15 alle 18) per fare conoscere ai ragazzi che si apprestano a scegliere le scuole superiori, le numerose attività e i tanti progetti che la scuola offre. Non solo. Agli studenti della terza media sarà data la possibilità di fare l’esperienza “studente per un giorno”, durante la quale potranno partecipare per un’intera mattinata alle lezioni presso l’istituto, conoscere in prima persona l’offerta didattica e avere un contatto diretto con i professori e gli studenti della scuola.

Chi ha frequentato il Polo-Bonghi sa che gli studenti sono protagonisti del proprio percorso educativo: guidati da docenti attenti a promuoverne motivazione e autostima, acquisiscono le capacità e le competenze necessarie per affrontare consapevolmente il proprio futuro, sia che decidano di inserirsi nel mondo del lavoro, sia che decidano di proseguire gli studi.

Grande spazio viene riservato ai percorsi di Alternanza scuola-lavoro: lunghi periodi durante i quali gli  alunni vengono ospitati per fare pratica all’interno di aziende e studi professionali del territorio, con i quali l’Istituto vanta una lunga e consolidata tradizione in termini di collaborazione. Tutto questo permette di collocare la scuola ormai da anni tra le migliori in Umbria per numero di neodiplomati che trovano lavoro in tempi brevi o che intraprendono brillantemente un percorso di studi post-diploma (fonte: Fondazione Agnelli).

Punto di forza dell’ Istituto sono inoltre  gli ambienti di apprendimento realizzati secondo i più moderni criteri della didattica. Il laboratorio informatico, le aule polivalenti e ricreative, l’ampia biblioteca, il laboratorio linguistico, il laboratorio mobile con tablet a disposizione di ciascun alunno, l’adiacente  Palazzetto dello Sport, oltre che un rinnovato e più confortevole giardino esterno, sono solo alcuni degli spazi in cui alunni e docenti svolgono quotidianamente le loro attività, usufruendo di un contesto particolarmente favorevole al processo di insegnamento-apprendimento.

Risalta, nella scuola, anche la grande attenzione riservata alla dimensione internazionale: allo studio di due lingue straniere (Inglese e Francese) si accompagnano la possibilità di conseguire gratuitamente e con il sostegno dei docenti certificazioni linguistiche (DELF e PET) e l’occasione di svolgere vacanze studio e tirocini formativi post-diploma in altri Paesi Europei.

L’Ipsc di Bastia Umbra propone, inoltre, percorsi di approfondimento, progetti e attività relativi a società sportive, Asd e promozione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze del territorio dove, in linea con la tendenza nazionale e nonostante la crisi, sono ancora in crescita le professioni legate all’amministrazione, alla finanza, al marketing e alla vendita.

I docenti e tutto il personale del “Polo-Bonghi”  invitano i ragazzi e le famiglie a visitare la scuola presso la sede di viale Giontella a Bastia Umbra durante le giornate dedicate agli Open day. Un invito particolare inoltre è rivolto ai ragazzi: partecipando  all’iniziativa “studente per un giorno” potranno conoscere da vicino le attività quotidiane della scuola e soprattutto potranno sperimentare il clima di accoglienza e collaborazione che da sempre contraddistingue l’Istituto.

.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!