fbpx

A Terni Natale con Popoli e religioni e il film “Pane dal cielo – La leggenda del bambino invisibile”

Meet2U- Levita s.r.l.

TERNI – Natale con Popoli e religioni al cinema Cityplex Politeama. Domenica 15 dicembre, ore 16,30, è in programma la proiezione del film “Pane dal cielo” – La leggenda del bambino invisibile.

Due clochard che vivono nei pressi della stazione di Milano Greco – Pirelli la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senzatetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce però a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti.

E’ la storia di Pane dal cielo di Giovanni Bedeschi, il film proposto dall’associazione San Martino, la Caritas e l’Istess come appuntamento natalizio di Popoli e Religioni – Terni Film Festival.

A presentare e commentare il film con il pubblico saranno l’attrice protagonista Donatella Bartoli (Morituri di Daniele Segre, Il pretore di Giulio Base, L’intrepido di Gianni Amelio) e i volontari della mensa “San Valentino” gestita dalla Caritas di Terni, che accoglie ogni giorno decine di poveri e persone sole.

L’idea del film è venuta al regista frequentando come volontario proprio una mensa per poveri, quella dell’opera Opera San Francesco di Milano e le comparse del film sono dei veri senzatetto reclutati in un centro di accoglienza.

“E’ una realtà diffusa, che conosciamo troppo poco e che preferiamo scansare quando la incontriamo – spiega Giovanni Bedeschi – eppure, in una città come Milano dove è ambientata la storia, si muovono ogni giorno 13.000 homeless. Non è voltandoci dall’altra parte, che si risolvono i problemi. In questo senso, il film vuole colmare un grande vuoto. Raccontiamo il mondo degli invisibili, come vivono ogni giorno, le code che fanno per mangiare e come sono finiti sulla strada. Ma, al centro di tutto, c’è una storia poetica, piena di umanità e di speranza”.

Come per tutti gli eventi di Popoli e Religioni l’ingresso è libero.

Intanto su Buonacausa.org continua la raccolta fondi per sostenere il festival.

Meet2U- Levita s.r.l.
Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!