fbpx

Christmas Carols, la tradizione dei canti natalizi al Teatro Cucinelli

SOLOMEO  –  Il terzo concerto della Stagione musicale al Teatro Cucinelli di Solomeo avrà luogo sabato 28 dicembre alle ore 21 e sarà dedicato ai Christmas Carolstra i più suggestivi e ricchi dei repertori natalizi, un corpus oggi noto e praticato anche al di fuori dei confini anglosassoni.

Lontanissime sono le origini e lunghissima la storia, che si snoda attraverso le esperienze colte quattro-cinquecentesche per diventare repertorio popolare e di strada nel Settecento. Sarà il Novecento a riscoprire il genere, arricchendo il repertorio tradizionale con nuovi Carols, destinati a diventare la rappresentazione sonora più immediata e popolare dell’atmosfera natalizia.

A completare il programma proposto dal Coro Canticum Novum e l’Orchestra da Camera di Perugia diretti da Fabio Ciofini, il celeberrimo brano Eine kleine Nachtmusik KV 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, piccola musica d’occasione composta a Vienna il 10 agosto 1787 nonché piccolo gioiello a cui è universalmente affidata la fama mozartiana. L’ingresso al concerto è libero.

 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!