fbpx

L’Orchestra da camera di Perugia e il Coro Canticum Novum per il concerto di Natale a Solomeo

SOLOMEO – Concerto di Natale con grande successo di pubblico, al Teatro Cucinelli di Solomeo, sabato 28 dicembre, con l’Orchestra da Camera di Perugia e il Coro Canticum Novum diretti dal M° Fabio Ciofini. La serata si è aperta con Eine kleine Nachtmusik, Serenata in sol maggiore K. 525 di W.A. Mozart, una composizione di fama universale che ha introdotto il successivo repertorio: Betelehemu, Arr. F. Savoy, per coro e percussioni, un canto africano in dialetto Yoruba della Nigeria sud-occidentle; l’Hallelujah dal Messiah di G.F. Haendel, un coro che ha suggestivamente riportato il pubblico in Occidente; il Cantique de Noël di A.  Adam, di grande valore simbolico, composto nel 1847 da Adolphe Adam; e infine A little Carol’s Symphony,  Arr. M. Gatti, una medley di Christmas Carols le cui origini si perdono in un passato lontanissimo, e che ci sono giunte dal Trecento attraverso modifiche e variazioni settecentesche in senso popolare fino a trasformarsi nel Novecento, con arricchimenti attuali, in un corpus di brani estremamente rappresentativi del Natale.

L’Orchestra da Camera di Perugia rappresenta una formazione importante e di spessore nel panorama musicale nazionale, e dal suo debutto nel 2013 si è immediatamente affermata grazie anche alla collaborazione con grandi maestri, solisti e complessi corali italiani e internazionali. In occasione di questo concerto, ha accompagnato il Coro Canticum Novum di Solomeo, fondato nel 1986, riconosciuto nel 2011  come “Gruppo amatoriale di rilevanza nazionale” che vanta la partecipazione alla Sagra Musicale Umbra nel 2013. Dal 1994 Il Coro è diretto dal M° Fabio Ciofini, organista, direttore, concertatore, nonché direttore dell’Accademia Hermans.

Il prossimo appuntamento con le Cantiones Sacrae, con altro repertorio, è previsto il 6 gennaio alle 17,30 alla Basilica di San Pietro a Perugia.

 

Fotografie e testi: Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri

 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!