fbpx

Perugia, tanti gli eventi in programma in attesa dell’arrivo della Befana

PERUGIA – Sono ancora tanti gli appuntamenti in programma su “Natale a Perugia a riveder le stelle”, il contenitore di eventi che si concluderà il prossimo 6 gennaio. Il clou si avrà, ovviamente, il giorno della Befana quando arriverà la vecchina dal naso adunco, dispensatrice di dolcetti e giocattoli a cavallo della sua scopa, sui pattini o a bordo di auto d’epoca o, addirittura, su di una rombante due ruote.

I primi appuntamenti con la Befana saranno alla vigilia dell’Epifania, a partire dal pomeriggio di domenica 5 gennaio. Alle ore 15, al PalaBarton, si terrà la 32esima edizione della Befana sui Pattini, spettacolo di pattinaggio artistico organizzato dallo Skatig club Ponte San Giovanni, che vede protagoniste le migliori società dell’Umbria e non solo. Molti gli ospiti d’eccezione del mondo del pattinaggio che daranno vita a uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini. All’ingresso verranno consegnate calze omaggio ai più piccoli.

A partire dalle 17,00, invece, la Befana Perugina scenderà dal campanile di Palazzo dei Priori per consegnare le calze a tutti i bambini che saranno ad attenderla in piazza IV Novembre, grazie alla collaborazione di Perugina Nestle, Circolo Dipendenti Perugina, Associazione dei Vigili del Fuoco Gianluca Pennetti Pennella, Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione, Compagnia teatrale Il Carro di Chiugiana. Per ricevere una delle 1300 calze a disposizione sarà necessario avere uno degli appositi ticket da ritirare sabato 4 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 20,00 e domenica 5 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 17,00 al Centro Camerale G. Alessi in Via Mazzini (ogni bambino accompagnato da un adulto potrà ricevere un solo ticket). Per il ritiro della calza, quindi, le famiglie con i bambini avranno tempo, dopo la discesa della Befana dal Campanile, fino alle ore 19.00, recandosi in una delle cinque casette natalizie posizionate in piazza IV Novembre (due), in piazza Matteotti, in piazza della Repubblica e in piazza Italia.

Nel giorno dell’Epifania, appuntamento in centro storico con la Befana del Vigile (2002-2020), in collaborazione con il Camep, che donerà al Corpo della Polizia Municipale di Perugia, un sostegno per la borsa di studio intitolata ad Elisabetta Innocenzi, vittima della strada.

L’iniziativa prenderà il via alle 10,30 dalla sede del Camep in via Settevalli 133/O (dalle ore 9,00 sono possibili le iscrizioni) alla volta del centro storico. Alle 10.45 in programma il passaggio in via dei Filosofi con stop, gadget e controllo a timbro nella Stazione IP. L’arrivo delle auto d’epoca è previsto per le 11.00 in Piazza IV Novembre, dove si potranno ammirare le vetture fino alle 15,30, in compagnia della Befana e delle sue aiutanti, con degustazione di vin brulè per i grandi e dolcetti per i piccoli. Alle ore 12.00, nella Sala della Vaccara si terranno le premiazioni dei partecipanti e la consegna dell’Assegno del Camep al Corpo di Polizia Municipale.

Sempre lunedì 6 gennaio, alle ore 9,00 la simpatica vecchietta partirà da piazza IV Novembre sulle due ruote, per arrivare prima a Panicale (P.zza Umberto I), quindi al “Centro Terapeutico produttivo Piscino”, nell’ambito della 23esima edizione della MotoBefana. Due i percorsi per i centauri partecipanti: il primo, per moto stradali e d’epoca (40 km) e il secondo, riservato ai fuoristrada da enduro (30 km). L’arrivo è previsto alle ore 11 a Panicale e alle 12 al Centro di Piscino.

A chiudere la giornata saranno, dunque, il tradizionale Concerto d’Epifania della Filarmonica di Pretola, diretta dalla M. Eleonora Bastianelli,  in programma a partire dalle 17 alla Sala dei Notari,  con musica classica, originale per banda, ritmico-leggera e, alla Basilica di San Pietro, a partire dalle 17,30 il concerto Cantiones sacrae, organizzato dalla Fondazione Perugia Musica Classica Amici della Musica Perugia, nell’ambito della Stagione Musicale 2019/2020, con la partecipazione di Accademia Hermans, Coro da camera Canticum Novum e la direzione del M. Fabio Ciofini. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Sempre il 6 gennaio alle 17 Gran tombola del Borgo all’Oratorio di Sant’Antonio, in Corso Bersaglieri, a cura dell’Associazione di promozione sociale Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa. http://www.borgosantantonio.com/il-borgo-dinverno-2019-2020/

Perugia, tanti gli eventi in programma in attesa dell'arrivo della Befana

In attesa della Befana, proseguono comunque gli appuntamenti culturali nel calendario del Natale a Perugia con concerti, mostre, spettacoli teatrali. Di seguito il programma completo:

 

3 GENNAIO

ORE 17.00 – 19.00

Leggi l’opera al pianoforte

Museo civico di Palazzo della Penna, Salone Apollo, Via Podiani, 11

Fidelio di Beethoven. Conferenza – Concerto a cura di Stefano Ragni. Ingresso libero

ORE 18.00 – 20.00

Stella Splendens

Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre

Concerto per l’Epifania. Coro Accademia degli Unisoni. Letizia Pellegrino, soprano; Francesco Ragni, organo. direttore, Leonardo Lollini. Musiche di De Victoria, Monteverdi, Purcell, J.S.Bach, Handel e altri.

Ingresso libero

 

ORE 21.00 – 23.00

Concerto di Capodanno. Vienna…!Vienna…!

Teatro Morlacchi, Piazza Morlacchi.

Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania. direttore, Salvatore Silivestro. Musiche di Verdi, Wagner, Prokoviev, Kachaturian, Famiglia Strauss. Ingresso a pagamento

 

4 GENNAIO

ORE 10.30 – 17.00

Torre degli Sciri. Scopri Perugia dall’alto

Torre degli Sciri, Via dei Priori

Mese di gennaio 2020. Orario di apertura: sabato ore 10.30-12.30 /domenica, ore 15.00-17.00. sabato 4 gennaio, ore 10.30-12.30/15.00-17.00 | domenica 5 gennaio, ore 15.00-17.00 | lunedì 6 gennaio, ore 10.30-12.30

 

ORE 16.30 – 18.30

Natale alla Rocca – La Magia del Teatro alla Rocca Paolina.   Il gatto con gli stivali.

Rocca Paolina

Spettacolo d’attore e pupazzi con Giancarlo Vulpes.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 393 3888440

 

ORE 15.30 – 18.00

Burraco e cena di beneficenza a Fontenovo

Fontenuovo – Residenze Ospitalita’ Anziani, Via E. Dal Pozzo, 61

A cura di Associazione Borgobello Iscrizione € 15 – Prenotazione tel. 329 6118813

ORE 17.30 – 19.30

Tante storie a Borgo Gioioso

Museo civico di Palazzo della Penna, Salone Apollo, Via Podiani, 11

Presentazione dell’audiolibro e gioco di Marco Pareti, Enrico Bindocci, Mirko Revoyera e Sara Belia.

Ingresso libero

 

5 GENNAIO

ORE 11.00 – 13.00

Brindisi alla Torre

Torre degli Sciri, Via dei Priori

Visita guidata con Caterina Martino. Narrazione storica che vi accompagnerà nella salita dei 232 gradini per giungere alla meravigliosa vista a 360 gradi sull’acropoli con un brindisi finale. Contributo € 8 (gratuito per bambini fino a 12 anni). A cura di Associazione Priori. Prenotazione obbligatoria: tel. IAT Perugia 075 5736458 / 075 5772686; Associazione Priori, 393 5145793 —

 

ORE 15

PalaBarton – Perugia

32esima edizione della Befana sui Pattini, spettacolo di pattinaggio artistico organizzato dallo Skatig club Ponte San Giovanni, che vede protagoniste le migliori società dell’Umbria e non solo. Molti gli ospiti d’eccezione del mondo del pattinaggio che daranno vita a uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini. All’ingresso verranno consegnate calze omaggio ai più piccoli.

 

ORE 17

Piazza IV Novembre

Tutti i bambini avranno l’opportunità di vedere la nonnina dal naso adunco scendere dal campanile di Palazzo dei Priori per consegnare le calze e caramelle a tutti coloro che saranno ad attenderla in piazza IV Novembre. La Befana Perugina torna, dunque, grazie alla collaborazione di Perugina Nestle, Circolo Dipendenti Perugina, Associazione dei Vigili del Fuoco Gianluca Pennetti Pennella, Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione, Compagnia teatrale Il Carro di Chiugiana. Per ricevere una delle 1300 calze a disposizione, come già l’anno scorso, sarà necessario avere l’apposito ticket. I ticket saranno distribuiti dalle ore ore 16:30 alle ore 20,00 di sabato 4 gennaio e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 di domenica 5 gennaio, al Centro Camerale Alessi in Via Mazzini (ogni bambino accompagnato da un adulto potrà ricevere un solo ticket). Per il ritiro della calza, quindi, dopo la discesa della Befana dal Campanile, le famiglie con i bambini avranno tempo fino alle ore 19.00, recandosi nelle casette natalizie posizionate in piazza IV Novembre, piazza Matteotti, piaza della Repubblica, piazza Italia.

 

6 GENNAIO

ORE 9:00 – 15:30

Befana del Vigile (2002-2020)

Da Via Settevalli presso la sede CAMEP a Piazza IV Novembre.

19a edizione. Iniziativa benefica a cura di Camep che donerà al Corpo della Polizia Municpale di Perugia, un sostegno per la borsa di studio intitolata ad una vittima della strada, figlia di un Vigile urbano, Elisabetta Innocenzi. ore 9.00: Benvenuto e iscrizioni presso la sede di Camep in Via Settevalli, 133/O. ore 10.30: Partenza per il centro storico degli oltre cento veicoli partecipanti e prova di abilità. ore 10.45: Passaggio in Via dei Filosofi con stop, gadget e controllo a timbro nella Stazione IP. ore 11.00: Arrivo delle auto in Piazza IV Novembre, mostra statica delle vetture, degustazione vin brulè per i grandi e dolcetti per i piccoli. Befane e mezzi d’epoca allestiti per l’occasione. ore 12.00: Sala della Vaccara con il saluto alle autorità, premiazioni dei partecipanti e consegna Assegno del Camep al Corpo di Polizia Municipale. ore 13.00: Pranzo da Umbrò per coloro che si saranno prenotati entro il 4 di Gennaio. Le auto di coloro che prenderanno parte al pranzo sosteranno in Piazza IV Novembre fino alle ore 15.30.

 

ORE 9,00 – 11,00

Raduno Moto Befana

La simpatica vecchietta partirà da piazza IV Novembre sulle due ruote, anziché sulla sua tradizionale scopa. Due i percorsi per i centauri partecipanti: il primo, per moto stradali e d’epoca (35 km) e il secondo, riservato ai fuoristrada da enduro (25 km). L’arrivo è previsto alle ore 11 al Centro socio culturale di Piscino.

Per iscrizioni: Uisp Perugia 075 5730699 oppure Francesco 338 7612859

 

ORE 17.00 – 19.00

Concerto d’Epifania Filarmonica di Pretola.

Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre

Direttore, Eleonora Bastianelli. Musica: classica, originale per banda, ritmico-leggera.

Ingresso libero

 

ORE 17.00 – 20.00

Gran tombola del Borgo

Borgo d’Inverno. Borgo Sant’Antonio-PortaPesa. Oratorio di Sant’Antonio, Corso Bersaglieri.

A cura dell’Associazione di promozione sociale Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa. http://www.borgosantantonio.com/il-borgo-dinverno-2019-2020/


ORE 17.30

Basilica di San Pietro, Borgo XX Giugno

CANTIONES SACRAE

Accademia Hermans e Coro da camera canticum Novum

Direttore, M. Fabio Ciofini

Francesca Boncompagni e Valentina Coladonato, soprani, Antonio Giovannini, alto, Raffaele Giodani, tenore Mauro Borgioni, baritono

Musiche: Georg Friedrich Haendel: Dixit Dominus (Salmo CX) per soli, coro e orchestra HWV 232; Johann Sebastian Bach: Magnificat in re maggiore per soli, coro e orchestra BWV 243

Ingresso libero

A cura della Fondazione Perugia Musica Classica – Amici della Musica Perugia

Avatar
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!