fbpx

“Trasimeno, quanto conosci il lago?”: convegno il 3 gennaio

CASTIGLIONE DEL LAGO – “Trasimeno: quanto conosci il tuo lago?” è il titolo del convegno che si terrà a Castiglione del Lago nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna venerdì 3 gennaio. Una giornata di lavori dedicata al quarto lago italiano, tra analisi delle criticità e prospettive per il futuro. A partire dalle 9,30, tre interventi tecnico-scientifici sulle oscillazioni storiche del lago, sul modello idrologico e sul sistema idraulico. Nel pomeriggio dalle 17:30 una tavola rotonda per aprire un confronto tra istituzioni e cittadini: una utile occasione per affrontare temi sensibili e ancora irrisolti e attirare l’attenzione sui problemi del lago.

La mattinata si aprirà con il saluto istituzionale del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, e l’introduzione del geologo Miriano Scorpioni. Seguiranno tre interventi di carattere tecnico-scientifico, tenuti da altrettanti esperti: “L’insediamento umano e le oscillazioni di livello del lago Trasimeno”, a cura di Ermanno Gambini; poi “Un modello idrologico per il lago Trasimeno” a cura di Walter Dragoni; infine “Le opere di regolazione degli afflussi e deflussi del lago Trasimeno” a cura di Piergiorgio Manciola.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30 sarà organizzata una tavola rotonda da titolo “Trasimeno, quale futuro?” finalizzata ad aprire un confronto e un dibattito tra istituzioni e cittadini su alcuni temi sensibili legati al Trasimeno e ancora irrisolti. Sono chiamati ad ascoltare e intervenire parlamentari, consiglieri regionali e sindaci: gli interventi sono aperti anche alla cittadinanza

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!