“Sali d’Argento e Megapixel”: Umbertide torna la piccola capitale della fotografia

UMBERTIDE – Prenderà il via sabato 18 gennaio, alla Rocca Museo per l’Arte Contemporanea di Umbertide la mostra fotografica dal titolo “Sali d’Argento e Megapixel”. La mostra, organizzata dal Comune di Umbertide,  che vedrà esposte fino al 15 febbraio  alcune opere del  grande fotografo umbertidese Beppe Cecchetti, costituisce al tempo stesso  l’occasione per far conoscere, accanto al lavoro di alcuni foto-amatori, le immagini di alcuni giovani brillanti  professionisti.

La locandina della mostra fotografica che espone lavori di Beppe Cecchetti e di alcuni fotografi amatoriali umbertidesi

L’idea che ha animato gli organizzatori è anche quella di riprendere una bella iniziativa, inspiegabilmente interrotta, che   per alcuni anni, aveva fatto di Umbertide una sorta di piccola capitale della fotografia in Umbria. Allestire annualmente eventi dedicati all’arte della fotografia  dove il bromuro d’argento dei vecchi maestri e i megapixel dei nuovi adepti, possano convivere insieme, assume un valore importante in tempi in cui, con l’avvento della seconda rivoluzione digitale, l’affermazione di internet, dei telefonini, dei social network,  ci hanno nostro malgrado proiettati in un’altra era. La  smaterializzazione delle immagini ha infatti sconvolto  i tradizionali concetti di proprietà, di verità, di memoria, di originalità, la stessa identità dell’autore  che caratterizzavano la fotografia tradizionale e pertanto – come sostiene Vincent Cerf,  uno dei padri di Internet –  “corriamo un rischio molto forte: quello di un nuovo deserto digitale….se tenete a una foto dei vostri figli, stampatela!”. Il significato di questo evento, al di la del suo intrinseco valore artistico, è pertanto quello di preservare e tramandare la memoria collettiva certificando, attraverso  le immagini, ciò che siamo stati e ciò che continueremo ad essere.

Diego Zurli
Diego Zurli

Architetto, esperto di urbanistica, architettura e lavori pubblici, saggista ed appassionato di chitarra jazz, vignettista, all'occorrenza fotografo.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi

VIVO UMBRIA – TESTATA ONLINE

DIRETTORE RESPONSABILE

RICCARDO REGI

PLURISETTIMANALE REG. TRIBUNALE DI

PERUGIA N.4 – 8 FEBBRAIO 2019

Vivo Umbria s.r.l.s.

Partita IVA 03654910540

Via Monteneri 43

06129 Sant’Andrea delle Fratte, Perugia

redazione@vivoumbria.it

Seguici su

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error

Error: The user must be an administrator, editor, or moderator of the page in order to impersonate it. If the page business requires Two Factor Authentication, the user also needs to enable Two Factor Authentication.
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error