fbpx

Rotecastello, sabato 25 gennaio Federico Fiumani in Neogrigio Night

ROTECASTELLO (SAN VENANZO) – Musica e poesia in un’unica serata in compagnia di un grande artista del panorama della musica indipendente italiana: Federico Fiumani. E’ quanto in programma sabato 25 gennaio, dalle ore 22,15, presso La Cantinetta della Locanda del Borgo di Rotecastello (San Venanzo). Fiumani presenta il suo libro di poesia – intitolato “Neogrigio” (I.D.L.Edizioni Lacerba 2019 – Lacer25) – e si immerge in un live acustico, ripercorrendo i suoi più grandi successi, accompagnato alle tastiere da Daniele Biagini.

Lo spettacolo “Neogrigio Night” sarà diviso in due parti. Nella prima, Federico leggerà tutte le poesie su una base musicale dal vivo. Nella seconda, canterà e suonerà una decina di pezzi dei Diaframma del periodo ’82-’84 chitarra e voce, accompagnato da Daniele Biagini (tastierista dei Minox e storico collaboratore di Tuxedomoon e Steven Brown da solista) alle tastiere.

Si tratta di un evento speciale, l’anteprima di un nuovo spettacolo dal titolo “Neogrigio Night”, incentrato sul libretto di poesie edito nel 1983 e ristampato in questi giorni in edizione nuova e ampliata dalle Industrie Discografiche Lacerba in tiratura limitata 285 copie numerate.

 

Ingresso con consumazione obbligatoria. Possibilità di cenare dalle ore 20 in Locanda su prenotazione: 3391148918 (Francesco). Al termine dello spettacolo selezione musicale a cura di A Forest.

Rotecastello, sabato 25 gennaio Federico Fiumani in Neogrigio Night

La storia di questo libro è interessante. Nel 1983 un ventitreenne Federico Fiumani ha da poco pubblicato il suo primo singolo con i Diaframma. Inizia così la lunga carriera di un musicista che accompagnerà con le proprie canzoni più generazioni e contribuirà a ridefinire la canzone d’autore italiana. Lo stesso anno Fiumani dà alle stampe Neogrigio, una raccolta di trenta poesie edita dall’appena nata Industrie Discografiche Lacerba. Improntata ad un’estetica intimista carica di intensità, Neogrigio contiene già tutti gli elementi che caratterizzeranno per un decennio il percorso artistico di Fiumani e avranno quale massimo vertice espressivo l’album dei Diaframma Siberia (settimo posto nella classifica dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone).

Rotecastello, sabato 25 gennaio Federico Fiumani in Neogrigio Night

La piccola tiratura del 1983 è ben presto esaurita rendendo Neogrigio un ambitissimo pezzo da collezione per i fan dei Diaframma, introvabile e assai costoso. Oggi, a trentasei anni di distanza, Lacerba pubblica una nuova edizione, ampliata con Ferragosto in città, testo di una lunga conversazione tra l’autore e Paolo Cesaretti (designer e curatore dei progetti editi da Lacerba). Partendo da Neogrigio si materializza un flusso di pensieri sull’adolescenza, la musica, la poesia, il sesso, l’arte, la vita. Temi suggeriti dall’ampia prospettiva temporale intercorsa fra le sue edizioni. E con lo stesso spirito di rilettura e riappropriazione, il libro include un vinile 7” inedito che presenta una nuova versione di Neogrigio – il brano, facente parte di Siberia dei Diaframma – in un vorticoso arrangiamento orchestrale che ne evidenzia il valore di classico senza tempo. Sul retro D’improvviso e Dai vetri due poesie tratte dalla raccolta, recitate e sonorizzate da Fiumani stesso.

Il progetto grafico della nuova edizione è curato dallo studio newyorkese Anti-B Design che ha scelto di lavorare in chiave evocativa, confezionando la raccolta di poesie con una fotografia di Coppi Barbieri in copertina. Oltre all’immagine dei due celebri fotografi, l’aspetto visivo della poesia di Fiumani è ulteriormente sottolineato nelle pagine interne, dove il nero e il bianco della tipografia si compongono su di un fondo grigio continuo.

 

Avatar
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!