fbpx

Gubbio: bando di gara per il tracciato ciclo pedonale sul percorso dell’ex ferrovia

GUBBIO – Ormai il recupero attorno all’ex Ferrovia di Montecorona-Fossato di Vico, sembra felicemente avviato. Da qui la soddisfazione del sindaco Filippo Mario Stirati: “Pur nel quadro spesso faticoso e complicato dell’iter che  accompagna le opere pubbliche fino ai cantieri – spiega Stirati – esprimiamo grande soddisfazione per la pubblicazione del bando di gara ad oggetto: Realizzazione di un tracciato ciclo-pedonale con il recupero del sedime dell’ex Ferrovia Appennino Centrale tratto Montecorona – Fossato di Vico. Stralcio A e Stralcio B.

 

C’è un investimento importante, tre milioni di euro,  tra Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed è evidente che questo intervento va nella giusta direzione di valorizzare il territorio, di creare un’offerta anche di tipo turistico-promozionale che oggi riscuote grande valore in Europa e non solo in Italia. Noi attrezziamo  il nostro territorio in maniera da avere nuove opportunità e nuovi  attrattori e anche delle forme sostenibili dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e ambientale.

Quello della bici e della bike è un obiettivo importante anche per le nostre politiche, per le nostre azioni.  Sappiamo che ci sono associazioni di grande valore come quella dell’Assino che da anni agitano questo tema e ne fanno anche una questione culturale, di sensibilità, di corretta interpretazione degli stili di vita e anche delle politiche ambientali.  Noi vogliamo naturalmente dialogare con questo mondo – conclude il sindaco di Gubbio – e riteniamo che siano valori di grande rilievo che vanno veicolati nella nostra società per evitare che l’automobile,  il mezzo privato e quindi il traffico diventino l’unico orizzonte possibile per i cittadini”.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!