fbpx

Concorsi pubblici per docenti o personale ATA. Scopri come guadagnare punti all’interno delle graduatorie di istituto

Visioninmusica

La rubrica Dentro lo Stivale di Vivo Umbria stavolta si occuperà di scuola e posti di lavoro. Sono in fase di elaborazione, infatti, i bandi di concorso per 70mila insegnanti da inserire nel comparto scuola nel 2020, ad annunciarlo è il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina dopo l’incontro con i sindacati del 22 gennaio.
Si lavora in particolare a un bando di 24.000 posti sul concorso straordinario per la secondaria di primo e secondo grado e 25.000 sull’ordinario. C’è poi anche il concorso ordinario su infanzia e primaria e si prevede un bando i per docenti di religione. In tutto si tratta di 70mila immissioni nel mondo della scuola.

concorsi pubblici pcsnet umbria

A caccia di titoli per migliorare i propri requisiti di accesso, le tabelle di valutazione  pubblicate dal MIUR il 1° giugno 2017 con il Decreto ministeriale 374/17 elencano i riconoscimenti per l’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto dei docenti della seconda e terza fascia assegnando 1,5 punti alle certificazioniECDL Specialised;

In parallelo, per l’aggiornamento del personale ATA il Decreto 640 del MIUR del 30 agosto 2017 riconosce alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi assegnando in questo caso 0,60 punti alle certificazioni “ECDL Specialised.

Le certificazioni ECDL®, o Patente Europea del Computer, vengono ormai richiamate in vari bandi di concorso e di selezione riconoscendo punteggi nei concorsi pubblici e crediti nelle scuole/università perché sono un valido riconoscimento per l’accertamento della conoscenza delle tecnologie informatiche.

AICA stessa, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, accreditata dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone quindi di sostenere l’esame IT Security che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

IT Security fornisce le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche migliorando la capacità di proteggere in modo sicuro se stessi e i propri dati da virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale. In tal senso, la certificazione richiede che il candidato: comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica, sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup), sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware, conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete, wireless e il controllo degli accessi, per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network).

Al riguardo PCSNet Umbria, azienda di formazione informatica e sede d’esame per le certificazioni ECDL, organizzerà Lunedì 9 Marzo 2020 un corso di preparazione ai vari concetti dell’ IT Security volto al superamento dell’esame al termine delle due giornate.

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la pagina.
E’ possibile anche contattare lo 075/5755592, scrivere a info@pcsnetumbria.it oppure recarsi presso la sede in Via A. Monteneri 43 a Perugia.

Visioninmusica
Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!