fbpx

#ioleggoacasa una raccolta da costruire insieme alle biblioteche comunali di Perugia

PERUGIA La cultura non si ferma e trova sempre il modo per continuare a “essere” nonostante le difficoltà. Un arte in movimento che scova costantemente la via per essere condivisa con gli altri. E così la musica ai tempi del #iorestoacasa si suona dai balconi e dalle finestre, il teatro va in streaming sui social network, la danza entra in punta di piedi nel salotto di casa e i libri – santi libri che, chissà, forse contribuiranno a salvare il mondo – sono alla portata di tutti. Anche di chi in casa non è propriamente fornito.

Non sempre si ha il tempo per leggere, presi da una vita frenetica (pre Coronavirus) che difficilmente lascia spazio a un momento di piacere, perciò a volte ci si ritrova con libri impolverati e accatastati su uno scaffale senza un filo logico. E questa sarebbe quasi una fortuna in giorni come questi. Ma, altresì, ci si ritrova con una libreria vuota quando più ci sarebbe necessità di leggere. Le giornate sono lunghe e dopo aver cercato ogni modo per affrontare le lunghe ore di “reclusione”, capita di ripensare a quella volta che non abbiamo comprato libri che attiravano la nostra curiosità “tanto è lì, quando andrò in vacanza lo acquisterò”, “ora non ho tempo, poi lo prenderò”…

E così, le Biblioteche Comunali di Perugia hanno pensato di venire incontro ai lettori appassionati e non, aggiornando il proprio sito e creando la pagina #iorestoacasa #ioleggodacasa.

Aprendola, appare ai nostri occhi “una risorsa – si legge – non esaustiva e in costruzione di risorse gratuite disponibili online” donate da alcune realtà culturali ed editoriali.

Si spazia dalla sezione audio agli ebook, dalla biblioteca digitale (cataloghi e collezioni) ai periodici, dai video ai giochi, per grandi e piccini. Ogni giorno, grazie alla collaborazione di case editrici e operatori culturali-sociali queste risorse vengono aggiornate, coinvolgendo anche i fruitori, invitati a inviare suggerimenti.

E, per chi è iscritto a Facebook, anche un appuntamento giornaliero sulla pagina ufficiale delle Biblioteche Comunali di Perugia durante cui di volta in volta si presenta una delle risorse del catalogo virtuale.

Usciamo di casa e voliamo dunque nella fantasia che, in questo momento complesso, è sicuramente una risorsa impagabile.

Francesca Cecchini

Teatro, letteratura e musica sono le mie passioni. Tutto, se possibile, da vivere dietro le quinte. Sono un amante del “work in progress”. E scriverne, per me, è la più grande soddisfazione (e gioia)

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!