fbpx

Il “Piccolo” nello schermo

MILANO – Nuovi spunti su come sopravvivere a questa quarantena senza cedere all’imbarbarimento vengono anche dal Piccolo Teatro di Milano. Durante questo periodo di resistenza casalinga il teatro meneghino metterà sulla propria piattaforma TV alcuni suoi spettacoli, con produzioni nuove e meno recenti. 

E’ già possibile vedere online Il miracolo della cena con Sonia Bergamasco per la regia di Marco Rampoldi. L’attrice interpreta Fernanda Wittgens, una studiosa d’arte che durante la seconda guerra mondiale si impegnò a proteggere i monumenti del capoluogo lombardo. Lo spettacolo ha debuttato in una performance site specific ai piedi dell’Ultima Cena nel 2018, mentre l’adattamento video è stato ripreso nella storica sede del teatro in via Rovello. In questa versione le proiezioni di opere d’arte e documenti d’epoca prendono il posto del capolavoro vinciano, ma resta l’arte dell’attrice con la necessità di raccontare la storia e il coraggio di questa grande donna.

Nelle settimane che seguiranno si potrà accedere ad altre importanti produzioni del Piccolo: Le voci di dentro e Elvira di e con Toni Servillo, Bestie di scena di Emma Dante, Pinocchio di Antonio Latella e tanti altri spettacoli di artisti italiani e internazionali. 

Curiosando un po’ all’interno della piattaforma tv è anche possibile accedere ad altri materiali: dalle interviste ad artisti e operatori agli approfondimenti su spettacoli e registi che hanno fatto la storia del Piccolo. Insomma, tanto materiale che studiosi e appassionati possono consultare nell’attesa di tornare presto a teatro. 

In copertina Il miracolo della cena, particolare della foto © Masiar Pasquali

Avatar
Emanuele Regi

Laureato al DAMS di Bologna, studioso di arti e spettacolo.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!