fbpx

Dantedì: Monica Guerrirore recita in video per il Tsu

PERUGIA – Oggi, 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita dal governo. L’appuntamento è per le ore 12 di oggi – si legge in una nota del Mibact – orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino.

 

Dantedì alla Galleria Nazionale dell'Umbria

In Umbria il Dantedì sarà celebrato dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo di Monica Guerritore. A partire dalle ore 12 saranno postati sui canali social del Tsu due video girati dal vivo durante la rappresentazione di Dall’inferno… All’infinito, spettacolo, che ha aperto le giornate della lingua italiana 2015 allAccademia della Crusca, e che prima della sospensione, sarebbe dovuto andare in scena al Centro di valorizzazione di Norcia, venerdì 6 marzo, al teatro della Filarmonica di Corciano, sabato 7 marzo e al teatro Caporali di Panicale domenica 8 marzo.

Nel primo video Monica Guerritore dà voce al Primo Canto della Divina Commedia, nel secondo al magnifico canto dell’Inferno in cui viene rappresentata la figura del Conte Ugolino.

 

Occhi puntati anche su Ravenna che, dopo Firenze, è stata la seconda patria di Dante e dove le sue spoglie sono raccolte in una tomba monumentale, ha scelto invece di interpretare questa giornata dedicata alla poesia di Dante sotto un altro profilo, un profilo silenzioso e meditativo che invita alla riflessione su quanto sta accadendo nel Paese in un momento di massima criticità per la salute pubblica. Questa mattina alle 12 – afferma un portavoce del sindaco – il primo cittadino Michele De Pascale diffonderà un messaggio in cui spiegherà le motivazioni che hanno ispirato la scelta del silenzio riflessivo. I

Avatar
Claudio Bianconi

Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!