fbpx

Walter Patalocco racconta “Delitti e Castighi. Antiche cronache di ordinaria follia”

Visioninmusica_LA VOCE DELLA TERRA

TERNI – Omicidi, avvelenamenti, truffe, vendette di mogli tradite, nobili decaduti, tragici scherzi, rivolte di contadini e burle del destino. La cronaca nera si fonde con la storia restituendo una suggestiva descrizione della società umbra a cavallo tra 800 e 900 nel nuovo libro del giornalista ternano Walter Patalocco, Delitti e Castighi. Antiche cronache di ordinaria follia.

La copertina del libro

L’autore ormai  da diversi anni ha rivolto l’attenzione alla sua terra d’origine e questo è solo l’ultimo di una serie di numerosi libri tra i quali si possono ricordare I Rossi e il Professore – Ciauro sindaco di Terni, ThyssenKruppen, L’Umbria si racconta e Ternani, che gente!. “Si comincia con le rapine alle diligenze e si finisce con gli elicotteri dei carabinieri che volteggiano sopra i monti Sibillini – racconta Enrico Menduni nella prefazione – Dalle pagine ingiallite di quotidiani nazionali e locali ha estratto cronache di delitti di sangue e figure di briganti, ribelli, truffatori e vagabondi ma anche tanta gente “per bene”: professionisti, deputati, arcivescovi, politici, dirigenti industriali e nobiluomini non sempre nella veste delle vittime. Volutamente non li ha messi in ordine cronologico né li ha divisi per tipologie, riproducendo così la casualità della cronaca e insieme le costanti degli ultimi centocinquant’anni”. Quello che propone Walter Patalocco in quest’ultimo lavoro è un tuffo nella storia diverso dal solito, avvincente e affascinante, in cui si avrà la sensazione di muoversi all’interno di quelle pagine di cronaca. Un occhio su crimini che coinvolgeranno il lettore in vere e proprie imprese come rubare un quadro del Pinturicchio ed esportarlo illegalmente in Francia, compiere rapine nelle strade umbre oppure agguati a carri che trasportano oro.  Delitti e Castighi. Antiche cronache di ordinaria follia è stato pubblicato da Intermedia Edizioni ed è attualmente disponibile per la vendita online al link https://www.intermediaedizioni.it/home/987-delitti-e-castighi-antiche-cronache-umbra-di-ordinaria-follia.html .

Visioninmusica_LA VOCE DELLA TERRA
Leonardo Maggi
Leonardo Maggi

Studente universitario, autore di "The New Trilogy" e di "The War Trilogy", spoletino, diplomato al Liceo Classico "Tacito" di Terni

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!