fbpx

Presi dalla Rete: passeggiate archeologiche nell’antico porto di Ancona su YouTube

La rubrica di Vivo Umbria “Presi dalla Rete” vi propone oggi una passeggiata nella vicina Marche che, per gli umbri, è un po’ di casa pensando all’estate che arriva. La visione è quella del porto archeologico di Ancona promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche con il video https://www.youtube.com/watch?v=0J3ein7rWpQ pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.

L’area archeologica del porto romano al lungomare Vanvitelli, non lontano dal porto attuale, è venuta alla luce nel corso di una campagna di scavi condotta tra il 2000 e il 2001 con il ritrovamento di una serie di magazzini di area augustea, traianea e tardo imperiale, oltre ad alcune strutture di età ellenistica risalenti al III – II secolo a.C.

Il corpo principale è costituito dai magazzini della fase primo e medio imperiale edificati in laterizi e sviluppati su due piani con una volta a botte, adibiti al ricovero delle navi e allo stoccaggio delle merci. Altri elementi più tardi, probabilmente di era bizantina, sono ora in corso di restauro e presto, con la collocazione di una tettoia protettiva, potranno essere interessati da percorsi di visita che ne permetteranno il godimento da parte del pubblico.

Il video sul porto romano di Ancona, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi  vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT   https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.

 

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!