fbpx

Quei nasi rossi che mettono il buonumore in corsia: buon compleanno “Patch Adams”

Agenzia Petra

TANTI AUGURI Hunter Doherty! Di tutto cuore. Patch Adams compie oggi 75 anni. Il Doc americano inventore della “clownterapia in corsia” ha un infinito mare di adepti che invadono gli ospedali del mondo e un oceano di ammalati che gli sono grati per quel sorriso che ricevono.

Agenzia Petra

E’ sopravvissuto con il suo fare, vivaddio, persino alla storia raccontata sul grande schermo (era il 1998) da un eccezionale Robin Williams.

Quel film è rimasto nella storia della cinematografia per l’impatto emotivo che ebbe sul pubblico, un racconto che ricostruiva la nascita di un modo diverso di intendere il rapporto con il paziente. E’ stato definito “modello terapeutico alternativo”. E ha fatto breccia.

Hunter Doherty, infatti, non è infatti uno che vive di ricordi e nostalgie e tantomeno di “incensamenti” mediatici. Con il suo ospedale-associazione Gesundeheit! Institute fondato nel 1971 in Virginia, continua quindi a portare in ospedale il suo verbo: invia clown dove c’è bisogno. Persino in zone di guerra come è stato per la Bosnia, nei campi per rifugiati in Macedonia o negli orfanotrofi per bambini con l’Aids. Forse un sorriso non basta. Ma serve. Buon compleanno, Doc. Di tutto cuore.

Agenzia Petra
Avatar
Riccardo Regi

Direttore di VivoUmbria.it. Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!