Pietrasanta: 5mila euro in palio per l'artista che disegna la miglior seduta in marmo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

Per la nostra rubrica Lavoro e cultura, oggi c’è una interessante iniziativa che segnaliamo: 10 artisti saranno chiamati a confrontarsi e lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una seduta in marmo creando un elemento funzionale di arredo artistico a Pietrasanta. A promuovere il bando è la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta ed il contributo della FCR di Lucca. Il bando di concorso dedicato agli artisti con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica. L’idea nasce dalla volontà di abbellire un angolo dello storico giardino del Ex Convento dei Frati di Pietrasanta.

La partecipazione è gratuita ed aperta a scultori, designer, architetti che potranno elaborare il loro progetto presentandolo sia sotto forma di bozzetto plastico che in progetto digitale 3D.

LA RESIDENZA ARTISTICA
La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica, gli artisti partecipanti saranno ospitati presso la residenza della Fondazione CAV Pietrasanta, e svilupperanno i loro progetti lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore. Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico che sarà chiamato a visitare e votare l’opera vincitrice. I bozzetti verranno infatti allestiti negli spazi della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico, lo svolgimento di una tavola rotonda tra i professionisti del settore permetterà agli artisti di presentare i loro bozzetti finali.

IL PREMIO
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 € per la realizzazione dell’opera.

L’opera vincitrice resterà esposta fino a giugno 2021 presso il giardino della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta per poi tornare nella piena disponibilità dell’autore, cui rimane la proprietà dell’opera

La scheda

– Scadenza bando: 27 giugno 2020
– Residenza Artistica: dal 22 al 30 agosto 2020
– Sede: Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta – Ex Convento dei Frati Pietrasanta
– Ulteriori informazioni: e-mail: info@cavpietrasanta.it | 0584 792655 | www.cavpietrasanta.it

Articoli correlati

Commenti