Love in Translation, album pensato a Umbria Jazz, in tour con Rosario Giuliani

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – Il recente album di Rosario Giuliani “Love in Translation”, pubblicato a fine gennaio di quest’anno da Jando Music/Via Veneto Jazz, era stato presentato in anteprima a Umbria Jazz Winter e ad Artusi Jazz, e viene finalmente portato in tour  questa estate dopo che le date previste a marzo erano state cancellate a causa delle misure restrittive imposte dalla pandemia.

Il disco celebra la ventennale collaborazione con Joe Locke, nata proprio a Umbria Jazz. Sempre a causa della pandemia però, Joe Locke non sarà in grado di venire in Italia in estate e sarà sostituito da Pietro Lussu al pianoforte.

Love in Translation è un disco intenso, passionale, forgiato dagli ineguagliabili talenti musicali di Rosario Giuliani (sax alto), Joe Locke (vibrafono), Dario Deidda (basso) e Roberto Gatto (batteria).  Come dice lo stesso titolo, “Love in Translation” è un disco imperniato sul sentimento più forte e indecifrabile: l’amore. Fra standard famosi, come “Duke Ellington’s Sound of Love” del grande Charles Mingus, “Love Letters” di Victor Young e Edward Heyman e persino una “Can’t Help Falling in Love” che fu nel repertorio di Elvis Presley, brillano anche dei brani originali, con due sentiti omaggi a due grandi musicisti che purtroppo non sono più fra noi: “Raise Heaven” che Joe Locke ha voluto dedicare a Roy Hargrove e “Tamburo” di Rosario Giuliani per Marco Tamburini. Ecco che un disco così forte nei sentimenti, ma mai “sentimentale”, si prospetta come una delle novità discografiche fondamentali del 2020.

Tracklist:

1)      Duke Ellington’s Sound of Love – Charles Mingus
2) Everything I Love – Cole Porter
3) I Wish you love/ Que reste-t-il de nos amours?- Charles Trenet / Léo Chauliac
4) Love in translation – Rosario Giuliani
5) Love letters – Victor Young / Edward Heyman
6) Raise Heaven (to Roy Hargrove)  – Joe Locke
7) Tamburo (to Marco Tamburini) – Rosario Giuliani
8) Love is a planchette – Joe Locke
9) The hidden force of love – Rosario Giuliani
10- Can’t help falling  in love – Weiss/Peretti/Creatore

Album teaser

www.youtube.com/watch?v=02jtsuazLxk&feature=youtu.be

www.rosariogiuliani.com

www.jandomusic.com

Articoli correlati

Commenti