fbpx

La Pro Loco San Venanzo tra il rinnovo del consiglio direttivo ed i nuovi progetti

Visioninmusica

SAN VENANZO – E’ nata da una piccola realtà territoriale ma ha grandi idee e progetti. E’ la Pro Loco di San Venanzo che nemmeno il Covid-19 ha saputo fermare. Certo, alcuni eventi di punta – come “In… Canto d’Estate, Festival di Musica d’autore” – sono stati rimandati all’anno prossimo, ma ha in cantiere tante iniziative. Per prima cosa nei giorni scorsi ha rinnovato il consiglio direttivo.

E’ stata confermata alla presidenza Elisa Pambianco, con i vice Fabio Montecchi e Matteo Pambianco. Il consiglio ad oggi è composto da 21 elementi  con nuovi ingressi e vecchie conferme. Dopo l’assemblea, visto anche il ritardo dettato dalla situazione delicata che si sta vivendo, si è proceduto subito con l’elezione del direttivo in scadenza a fine febbraio. Confermato alla direzione artistica del Festival di Musica d’autore che ormai da più di dieci anni caratterizza l’attività della Pro Loco, Filippo Pambianco che, come prima cosa, ha ufficializzato lo slittamento della manifestazione al prossimo luglio 2021.

Un’edizione che stava nascendo e che avrebbe decretato un ulteriore salto di qualità del Festival con la decisione di continuare ad ospitare i tour ufficiali estivi degli artisti italiani. Un “In… Canto” che sarebbe pure stato più lungo: rispetto alle precedenti edizioni. Infatti, era in previsione di aumentare di un giorno la manifestazione, regalando quindi più musica, più serate, più buon cibo ai tanti che ogni anno affollavano la Villa Comunale Faina.

Stef Burns League - Cover You - San Venanzo (TR) 2014

.
La promessa del direttore artistico e di tutto il consiglio è quella di presentare comunque, entro settembre e alla chiusura degli accordi, il programma musicale che quindi viene ufficialmente posticipato al 2021. Ma per non rimanere fermi e in vista comunque della stagione estiva che speriamo tutti sarà meno complicata della primavera, sono già molte le idee che, in linea con le norme anti-contagio, sono nate dopo il rinnovo del direttivo. La Pro Loco sta pensando di proporre appuntamenti come il cinema all’aperto e le passeggiate magari da poter inserire in un cartellone estivo che coinvolga tutta le associazioni del Comune. Il territorio sanvenanzese è da sempre meta turistica molto apprezzata in estate e le manifestazioni, gli eventi delle tante associazioni ne caratterizzano la particolarità: anche nella situazione attuale l’intento della Pro Loco è quello di poter comunque regalare un’esperienza unica a chi vorrà trascorrere le sue vacanze nel territorio ma anche continuare a rallegrare l’estate di tanti sanvenanzesi. Il Consiglio si augura che ci sia una vera e fattiva collaborazione e sinergia fra le associazioni e l’amministrazione comunale per poter finalmente creare una rete che magari ponga le basi per il futuro anche se nata, in un momento di emergenza.

La Pro Loco San Venanzo tra il rinnovo del consiglio direttivo ed i nuovi progetti

Avete rinnovato il consiglio: che progetti avete per questo mandato?

“Ovviamente – risponde Elisa Pambianco – la situazione di emergenza ha rimandato i nostri piani. Rimandati però solo di un anno perché con il nuovo consiglio abbiamo già le idee chiare: potenziare le nostre manifestazioni storiche come ‘In… Canto d’Estate, Festival di Musica d’Autore’ ma anche le passeggiate ecologiche e il mercatino di natale, nato da poco ma che già ha visto due edizioni di grande successo”.

La Pro Loco è stata ricostituita da pochi anni da un gruppo di giovani. Qual è il bilancio di questo nuovo periodo?

“Io, come altri che sono ancora nel consiglio, abbiamo ripreso in mano l’associazione nel 2008. E siamo ancora qua. Con la stessa voglia di valorizzare al meglio il nostro territorio, il nostro paese e le sue eccellenze: la natura incontaminata del monte Peglia e l’enogastronomia. La volontà sin dall’inizio è stata quella di sentirci fieri di invitare gli amici ‘di fuori’ alle nostre manifestazioni. Ma anche pensare ai sanvenanzesi: vivere nei borghi come i nostri, non è semplice. Bisogna volerci stare e uno dei nostri obiettivi è proprio questo: valorizzare il ‘vivere’ a San Venanzo come una peculiarità e non uno svantaggio come potrebbe sembrare all’apparenza. Siamo fieri che nei nostri 12 anni di attività, la Pro Loco sia stato un vero ‘valore aggiunto’ per il nostro territorio”.

La Pro Loco San Venanzo tra il rinnovo del consiglio direttivo ed i nuovi progetti

Secondo lei quali sono le vostre manifestazioni di punta che vi danno maggiori soddisfazioni?

“’In… Canto d’Estate, Festival di Musica d’autore’ è sicuramente il nostro gioiello. Immaginerete lo sforzo di portare un evento che ormai ha risonanza regionale, nel nostro piccolo borgo: sul nostro palco sono saliti artisti del calibro di Marlene Kuntz, Brunori SaS, Lorenzo Krugher ed i Nobraino, Dellera e D’Erasmo degli Afterhours, Paola Turci, Stef Burns, Cristiano De Andrè, Gianluca Grignani, Morgan e Noemi. E molti altri. Tutti concerti gratuiti in una location speciale qual è la nostra Villa Comunale Faina. Ma non sono da meno le altre iniziative che organizziamo durante l’anno, come le passeggiate ecologiche o la novità, nata due anni fa, del Mercatino di Natale con tanti artigiani che espongono sulla via principale del paese accompagnati da musica o artisti di strada. Siamo un gruppo giovane e che ha voglia di regalare sia ai sanvenanzesi ma anche ai tanti che vengono a trovarci pure da lontano, dei bellissimi momenti da vivere. Ormai la domanda di rito da parte dei nostri amici o conoscenti è: chi portate quest’anno al Festival? Appuntamento al 2021 per ‘In… Canto d’Estate’ ma per ora abbiamo delle belle novità in cantiere. Insieme a molte associazioni del Comune di San Venanzo che, come noi, non potranno organizzare in estate le manifestazioni storiche abbiamo ideato ‘Monte Peglia Summer Trek’: passeggiate guidate alla scoperta delle bellezze naturali del territorio. E’ nata una pagina facebook dedicata e siamo in attesa del restyling del portale turistico, visitsanvenanzo.it dove nel frattempo si potranno trovare comunque il programma delle passeggiate. Si inizierà domenica 28 giugno con la scoperta dell’anello del Vulcano. Molti non sanno che a San Venanzo ne abbiamo ben tre. Un’altra peculiarità che cerchiamo di valorizzare insieme all’Associazione GMP Gaia che gestisce il parco e museo vulcanologico. Ultima novità: organizzeremo serate di cinema all’aperto insieme all’associazione marscianese ‘Sequenze Frequenze’. Per noi, che siamo una terra ‘di mezzo’ fra le due province sono tante le collaborazioni anche con le associazioni dei territori vicini e siamo sempre pronti a farlo per poter mettere in rete le rispettive forze e creare un interesse sempre maggiore in una zona, quella della Media Valle del Tevere, spesso dimenticata dalle rotte ufficiali del turismo ma che invece regala sempre scoperte inaspettate per le sue bellezze. Seguendoci sulla nostra pagina ufficiale – https://www.facebook.com/Prosanvenanzo/ – si può rimanere aggiornati su tutte le nostre attività”.

La Pro Loco San Venanzo tra il rinnovo del consiglio direttivo ed i nuovi progetti

Ecco il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco San Venanzo

Presidente: Elisa Pambianco

Vice Presidenti: Fabio Montecchi, Matteo Pambianco

Segretario: Gabriella Spaccino

Cassieri: Letizia Cruciani, Francesca Menichetti, Patrizia Monelli

Revisori dei Conti: Enrica Marcocci, Chiara Galletti, Sonia Vescovo

Direttore Artistico Festival Musica d’Autore: Filippo Pambianco

Consiglieri: Sonia Coata, Albano Galletti, Francesca Morcellini, Alberto Pambianco, Marco Pambianco, Emma Rellini, Giancarlo Sargentini, Ludovica Spaccino, Jacopo Taddei, Agnese Vescovo.

 

La Pro Loco San Venanzo tra il rinnovo del consiglio direttivo ed i nuovi progetti
« 1 di 17 »

 

Visioninmusica
Avatar
Luana Pioppi

È giornalista pubblicista, laureata in Economia ed Istituzioni presso l'Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il "Giornale dell'Umbria" scrivendo di cronaca, cultura e sport vari. Cura uffici stampa e la comunicazione di importanti associazioni ed enti.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!