fbpx

Oggi la giornata delle arti al Parco sant’Angelo di Perugia

Meet2U- Levita s.r.l.

PERUGIA – Stasera c’è anche Trascendanza tra i soggetti coinvolti nel rilancio del Parco Sant’Angelo di Perugia: infatti oggi domenica 26 luglio l’associazione culturale darà vita a una giornata all’insegna della sperimentazione sonora, caratterizzata da un approccio non convenzionale agli spazi, a partire dalle 15 fino a mezzanotte. L’iniziativa rientra tra gli eventi in programma questa estate all’interno di ‘Comunità TUrbAzioni’, progetto di rigenerazione urbana che prosegue anche nel 2020 in ottica di una riqualificazione, partecipata e condivisa, dell’area del centro storico perugino che comprende il Parco Sant’Angelo e Corso Garibaldi.

Trascendanza è un progetto multidisciplinare e polifunzionale volto alla sostenibilità culturale, ambientale e sociale. Nato dalla volontà di sviluppare una dimensione alternativa, il collettivo comprende artisti e professionisti nei settori della comunicazione, del suono, delle arti e discipline multimediali e performative. L’evento Le Sabbat apre una serie di interventi sonori, performance e installazioni itineranti nel territorio regionale: un invito a sperimentare nuove forme di ascolto/interazioneridurre la distanza uomo-natura e favorire una rinascita collettiva in questo nuovo ciclo stagionale. Teatri naturali, ampie agorà, anfratti e oliveti sonorizza(n)ti prendono vita nella spirale ascendente di Le Sabbat. La dinamica ciclica si pone in una traiettoria non più lineare e piatta come si è abituati a percepire, ma si sviluppa in un asse “z”, verso l’alto.

 

Dal percorso iniziatico di Caveargento, adornato da ambient e over-tones estesi, ai tropicalismi lo-fi di Carniceria passando per le trasversali selezioni post-wave di Federico Cassetta. Le performance ibride e site-specific di Norell + Tape e Ask The White, la psichedelia elettroacustica di Mayzena, il dj set dubwise di Giesse e il caos purificatore di Pleading Fern. Light design a cura di Tommaso Stingo & Osammot.

 

L’evento si attiene alle norme vigenti in materia di sicurezza e salute. L’ingresso è a contributo libero (contributo minimo consigliato 3 euro a sostegno di Ass. Culturale Trascendanza ETS).

Per diventare soci: www.trascendanza.net/membership/. Il tesseramento è uno strumento di vitale importanza per sostenere le associazioni in questo momento storico. Trascendanza è un’associazione culturale e collettivo che si regge sull’autoproduzione e sulla collaborazione volontaria di artisti e professionisti. Il contributo sarà interamente impegnato nella produzione/progettazione di eventi e nell’erogazione di servizi e contenuti.

 

Gli artisti

Mayzena 

Mayzena è un progetto di Michele Mandrelli che sfiora dinamiche dream pop per addentrarsi nei cunicoli più sognanti della drone music. I mondi sonori elettronici si fondono lentamente con le chitarre di Gianluca Franchi per creare atmosfere oniriche e distanti, disinteressate ma coese, in una giungla di disordini sonori.

Ask The White – “Alga”

Performance site-specific del duo formato dall’artista multimediale Isobel Blank (dTHEd, Ant Lion, Vestfalia) e dal produttore / compositore Simone Lanari (dTHEd, Ant Lion, Sycamore Age, Walden Waltz). Improvvisazione parametrica su algoritmo per voce, strumenti acustici e sintetizzatore modulare.

Federico Cassetta

Dj, collezionista e produttore da ormai una decade.  Vanta un vasto spettro di influenze e contaminazioni e si definisce libero dal concetto di “genere”. Conduce NERV RADIO SHOW, miscellanea di idee ed emozioni minuziosamente quanto suggestivamente intrecciate da un comune filo narrativo. Tendenza, questa, riscontrabile nei mixtapes realizzati per Concrete Records, Periodica Records e Life Sux, all’interno dei quali inserisce abilmente New Wave, Post-Punk, Krautrock, New Beat e World music.

Norell + Tape

Duo composto da Federico Cassetta (Tape / NERV) e dalla cantante / songwriter Eleonora Vella (in arte Norell). Un dj set che si trasforma in una performance dalla forte natura improvvisativa e spontanea, dove sopra le elucubrazioni viniliche di Tape si stagliano imponenti le sciamaniche vocals di Norell. Un viaggio a occhi chiusi a cavallo delle onde sonore.

Caveargento – “_Iniziatico”

Un dj set / continuum, quello di Caveargento, che dalle vaste tonalità e celestiali atmosfere di certa Ambient music, sfocia nelle asperità della Sound art e in tensioni percussivo-minimaliste.

Pleading Fern – “I need more affection than you think”

Michele Nannini presenta in anteprima il suo nuovo progetto in uscita su HIDE ad agosto 2020.

Giesse

Fondatore della label HomeMadeZucchero e anagramma di SSIEGE, Giesse proietta il suo immaginario dub e ambient in questa sessione downtempo, attraversando derive jazz e ritmi sincopati.

Contatti

http://www.trascendanza.net/

trascendanza.ets@gmail.com

 

Meet2U- Levita s.r.l.
Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!