Antica Roma e notte di San Lorenzo a Piediluco

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PIEDILUCO Domani sera la notte di San Lorenzo si festeggia in grande sulla terrazza La Vista dell’Hotel del lago con uno spettacolo unico e particolare. Teatro che incontra ballo, musica e ottimi manicaretti. Un appuntamento che cadendo come una stella preciso alle 19 apre il suo cosmo su un’apericena e un tufo indietro nel tempo, durante l’impero romano con lo spettacolo Memorie di Adriano.
Molti i sensi toccati da quest’opera grazie ad un cast d’eccezione: Simone Martinelli, danzatore dell’Accademia di Roma, Stefano de Majo, artista ternano, Joy Grifoni, contrabbasso e voce, che rivedremo insieme all’attore ternano nel prossimo appuntamento di Mercoledì …a teatro sul lago questo 12 agosto, e infine Tiziano Tetro, percussioni. “Noi racconteremo queste grandi stelle del passato – afferma Stefano de Majo – perché il testo di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar io l’ho contaminato con Shakespeare, il Marco Antonio, il Giulio Cesare di Shakespeare, e con Albert Camus, dove lui narra il Caligola.
Per cui attraverso Adriano noi vedremo anche altre figure di imperatori, che io estrapolerò da Shakespeare e Camus, che sono Caligola, Nerone, Giulio Cesare e Marco Antonio, anche se questi ultimi due non sono proprio imperatori, ma comunque figure importanti. Inoltre ci sarà anche una citazione importantissima dalla Pharsalia di Lucano, che è una scena molto forte che io racconterò, è la battaglia del sangue, delle scene cruente di guerra. La cosa straordinaria di questo testo è che ha introdotto 2.000 anni fa il genere splatter, che tanto piace ai ragazzi di oggi, ma fu Lucano, questo autore 2.000 anni fa. La rivisitazione del testo è arricchita da questa visione splatter della battaglia, del sangue”. Un’occasione per partire da un singolo imperatore e fare un salto sotto gli astri del cielo e negli astri del tempo in un viaggio all’interno di una vera e propria epoca. Una porta onirica da aprire tra musica, spettacolo, danza e cucina, tutto nella meravigliosa cornice del cielo stellato della notte di San Lorenzo.
Per info e prenotazioni 346.6358871

Articoli correlati

Commenti