fbpx

Antica Roma e notte di San Lorenzo a Piediluco

PIEDILUCO Domani sera la notte di San Lorenzo si festeggia in grande sulla terrazza La Vista dell’Hotel del lago con uno spettacolo unico e particolare. Teatro che incontra ballo, musica e ottimi manicaretti. Un appuntamento che cadendo come una stella preciso alle 19 apre il suo cosmo su un’apericena e un tufo indietro nel tempo, durante l’impero romano con lo spettacolo Memorie di Adriano.

Molti i sensi toccati da quest’opera grazie ad un cast d’eccezione: Simone Martinelli, danzatore dell’Accademia di Roma, Stefano de Majo, artista ternano, Joy Grifoni, contrabbasso e voce, che rivedremo insieme all’attore ternano nel prossimo appuntamento di Mercoledì …a teatro sul lago questo 12 agosto, e infine Tiziano Tetro, percussioni. “Noi racconteremo queste grandi stelle del passato – afferma Stefano de Majo – perché il testo di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar io l’ho contaminato con Shakespeare, il Marco Antonio, il Giulio Cesare di Shakespeare, e con Albert Camus, dove lui narra il Caligola.

Per cui attraverso Adriano noi vedremo anche altre figure di imperatori, che io estrapolerò da Shakespeare e Camus, che sono Caligola, Nerone, Giulio Cesare e Marco Antonio, anche se questi ultimi due non sono proprio imperatori, ma comunque figure importanti. Inoltre ci sarà anche una citazione importantissima dalla Pharsalia di Lucano, che è una scena molto forte che io racconterò, è la battaglia del sangue, delle scene cruente di guerra. La cosa straordinaria di questo testo è che ha introdotto 2.000 anni fa il genere splatter, che tanto piace ai ragazzi di oggi, ma fu Lucano, questo autore 2.000 anni fa. La rivisitazione del testo è arricchita da questa visione splatter della battaglia, del sangue”. Un’occasione per partire da un singolo imperatore e fare un salto sotto gli astri del cielo e negli astri del tempo in un viaggio all’interno di una vera e propria epoca. Una porta onirica da aprire tra musica, spettacolo, danza e cucina, tutto nella meravigliosa cornice del cielo stellato della notte di San Lorenzo.

Per info e prenotazioni 346.6358871

Leonardo Maggi
Leonardo Maggi

Studente universitario, autore di "The New Trilogy" e di "The War Trilogy", spoletino, diplomato al Liceo Classico "Tacito" di Terni

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!