Spoleto: il Lirico Sperimentale propone celebri arie di donne scelte dal maestro Mariachiara Grilli

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

SPOLETO Prosegue a Spoleto a pieno ritmo la stagione  a cura del Lirico Sperimentale, tra le tante proposte Note Lettere. Secondo appuntamento martedì 18 agosto alle ore 18.45, costruito per intero sul tema delle donne: celebri arie scelte dal maestro Mariachiara Grilli – ossia da voci di donna aventi nel canto la loro espressione musicale – che si accompagneranno a parole di donna, brani da epistolari celebri di scrittrici (tra le altre, O’Connor, Woolf e Bachmann) selezionati da Andrea Tomasini e interpretati da Loretta Bonamente. Al pianoforte Davide Finotti.
Il progetto Note Lettere nasce all’interno della collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito della programmazione Spoleto d’estate 2020 e con le Biblioteche Carducci e Carandente, giunta alla sua quarta edizione, entrambi a Spoleto, presso lo Spazio Collicola. L’Opera lirica è uno dei luoghi simbolo e d’identità attorno a cui si è edificata la cultura nazionale, italiana. Il percorso che Note lettere compie anche quest’anno congiunge due spazi simbolici dell’Italianità – la biblioteca e il Teatro – cercando, con un cammino a ritroso, di individuare le ascendenze letterarie “libresche” mitologiche e narrative sulla cui base i libretti e le composizioni musicali sono stati scritti, e hanno realizzato la colonna sonora della modernità. Quest’anno il tragitto che compiremo ruota attorno a due componenti legate all’immaginario collettivo.
Sempre presso lo Spazio Collicola il 23 agosto alle 19.00 “Meraviglie dell’Opera”: due concerti lirico-vocali con programmazione musicale a cura di Mariachiara Grilli, che vedranno la partecipazione di tutti i cantanti vincitori delle ultime due edizioni del Concorso Comunità Europea per Giovani cantanti lirici; storico concorso del Teatro Lirico Sperimentale quest’anno alla sua 74ma edizione, rinomato a livello nazionale e internazionale. Al pianoforte Davide Finotti.
E ancora 2Serate all’Opera “in trasferta”, con le nuove voci dall’Europa del Teatro Lirico, programmazione musicale a cura di Mariachiara Grilli.
Il 17 agosto alle 21.30, appuntamentO a Scheggino, in Piazza Carlo Urbani. Al pianoforte Davide Finotti. La serata, in collaborazione con il Comune di Scheggino, è parte del cartellone di iniziative gratuite Neravigliosopromossi dalla Proloco di Scheggino.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per informazioni; +39 0743.221645, 327.2174453, 366.1767608
 
 

Articoli correlati

Commenti