L’Accademia "Vannucci" sul podio del Premio “Novum Design Award”

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – “L‘Accademia Pietro Vannucci di Perugia, fra le più antiche in Italia, aveva bisogno di una nuova identità visiva per intraprendere un nuovo passo nella comunicazione web, rivolto al futuro – spiega il professor Paul Robb, dello studio Salt&Pepper, nonché docente di Design all’Accademia – Il nostro staff ha lavorato insieme agli studenti di ABA per coinvolgere diversi dipartimenti e aspetti dell’Accademia.

La nostra sfida è stata quella di creare un’identità cinetica di marca e un’architettura unificate che dessero anche individualità ai singoli corsi. Abbiamo creato un’identità energica, forte e positiva che funziona attraverso le diverse arti evitando i cliché e le convenzioni tipici. Una forte comunicazione visiva è stata raggiunta attraverso il design di un logo di ispirazione classica e un carattere tipografico su misura insieme allo sviluppo di un uso dinamico delle immagini in stampa e digitale.
Per la campagna di iscrizione degli studenti 2020/21, abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione che utilizza la grafica in movimento per creare un’ampia tavolozza di immagini fisse. Queste immagini sono state integrate da colori e forme che si sono trasformate insieme per caratterizzare e distinguere i diversi corsi, laboratori e attività dell’Accademia. Il marchio risultante riflette l’etica delle istituzioni di coinvolgimento degli studenti che creano discorsi utilizzando l’arte come catalizzatore”.

Nello staff Salt&Pepper, del quale fanno parte anche Moira Bartoloni e Federica Simone, hanno iniziato a lavorare anche due ex studenti dell’Accademia, Naser Imache e Tommaso Calderini, quest’ultimo direttamente coinvolto nel progetto vincitore. Due esempi, fra tanti, di come l’Accademia sia ormai in grado di creare contatti ed opportunità professionali ai propri studenti.–

Articoli correlati

Commenti