fbpx

Spazio Musica: le ultime uscite dei big tra musica italiana e star internazionali

Curiosando un po’ tra le nuove uscite di Ligabue, Fiorella Mannoia, i Modà e Claudio Baglioni, passando per Bruce Springsteen e Alicia Keys.

luciano ligabue
foto di Ray Tarantino

Si intitola La ragazza dei tuoi sogni il nuovo singolo di Luciano Ligabue. Il video onirico del brano, diretto da Younuts! e prodotto da Marco Salom per CrossMediaFilms, vede alternarsi le immagini di Ligabue a quelle di una donna misteriosa – la ragazza dei sogni – il cui volto non viene mai svelato, ma arriva a noi tramite frammenti e dettagli, così che ognuno abbia la possibilità di idealizzarla a modo proprio.

Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni (Official Video)

Il 19 giugno 2021 alla RCF Arena di Reggio Emilia l’artista sarà protagonista di “30 anni in un (nuovo) giorno”. L’evento in grande stile, celebrativo della sua carriera trentennale, aprirà lo “Europe 2020”, il tour che vedrà Ligabue salire sul palco delle principali città europee.

Fiorella Mannoia

È online il video Chissà da dove arriva una canzone il nuovo singolo di Fiorella Mannoia con testo e melodia scritti appositamente per lei da Ultimo. Il brano, che arriva ad anticipare il nuovo progetto discografico dell’artista, rimanda all’ascoltatore un insieme di emozioni legate alle domande che quotidianamente ci poniamo sulla nostra vita. Stessa cosa per la musica che si lascia guidare dalle ispirazioni: “io non trovo mai una spiegazione, ma forse è proprio dai tuoi occhi che nasce una canzone”.

Fiorella Mannoia - Chissà da dove arriva una canzone (Official Video)

“La musica, le canzoni… sono capaci di abbattere ogni barriera, anche quella generazionale – spiega la Mannoia – Le canzoni non hanno tempo e rimangono nel tempo per chi le vorrà ascoltare. Grazie a Ultimo per questo regalo”.

Modà
foto di doublevision.film

Cuore di cemento è nuovo singolo dei Modà, brano caratterizzato da una forte carica rock, che segna un ritorno all’inconfondibile sound originale della band. Il rispettivo video, girato in bianco e nero con la la regia Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis di Double Vision, è caratterizzato dal ritmo incalzante della canzone con la band che suona dal vivo riempiendo lo studio con la sua peculiare energia.

Modà - Cuore di Cemento (Video Ufficiale)

A causa del perdurare dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia di Covid-19, i concerti della band vengono posticipati al 2021. Tra i gruppi di maggior successo in Italia, con all’attivo sette album e decine di hit, i Modà sono: Kekko Silvestre (voce, pianoforte), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Stefano Forcella (basso), Enrico Zapparoli (chitarra elettrica, chitarra acustica) e Claudio Dirani (batteria).

Alicia Keys

Si intitola Love Looks Better il nuovo singolo di Alicia Keys, estratto dall’atteso album che uscirà durante l’estate 2021 “ALICIA” (RCA Records), scritto e prodotto dalla stessa artista con il frontman dei OneRepublic Ryan Ted\der. Il brano, che sarà in rotazione radiofonica il 18 settembre, è stato di recente presentato in anteprima live durante l’NFL Kickoff 2020, dopo l’lnnuncio della creazione di un fondo da un miliardo di dollari a cui contribuirà la lega NFL, dedicato a sostenere la comunità afroamericana. L’album è parte di un progetto che ha preso vita con la pubblicazione del libro dell’artista “More Myself: A Journey” (Oprah, Flatiron Books), entrato nei best seller del New York Times.

Bruce Springsteen
foto di Danny Clinch

Data fissata al 23 ottobre per l’uscita del nuovo e atteso album di Bruce Springsteen, Letter to you (Columbia Records/Sony Music), realizzato insieme alla E Street Band. Registrato nella sua casa in New Jersey, il progetto rock raccoglie 12 tracce: “One Minute You’re Here”, “Letter To You”, “Burnin’ Train”, “Janey Needs A Shooter”, “Last Man Standing”, “The Power Of Prayer”, “House Of A Thousand Guitars”, “Rainmaker”, “If I Was The Priest”, “Ghosts”, “Song For Orphans”, “I’ll See You In My Dreams”.

Bruce Springsteen - Letter To You (Official Video)

“Amo l’essenza quasi commovente di Letter To You – dichiara Springsteen – E amo il sound della E Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto”.

Claudio Baglioni
foto di Angelo Trani

Dopo sette anni dall’ultimo album in studio “ConVoi”, uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di inediti di Claudio Baglioni, di cui ancora l’artista non svela il titolo: “Solo alla fine – spiega – ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere – nel senso di “acustiche” – basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori – e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori dodici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione – in una parola: la musicalità – che hanno dentro”. Per i testi ha affidato “a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita”. 

Baglioni tornerà ad esibirsi live il prossimo anno con lo spettacolo “Dodici Note”, partendo dalle Terme di Caracalla di Roma, dal 4 al 18 giugno. Appuntamenti ai quali si aggiungeranno altre date a seguire.

Avatar
Francesca Cecchini

Teatro, letteratura e musica sono le mie passioni. Tutto, se possibile, da vivere dietro le quinte. Sono un amante del “work in progress”. E scriverne, per me, è la più grande soddisfazione (e gioia)

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!