fbpx

Scuole: si discute l’inserimento di un medico negli istituti

PERUGIA – “Introdurre il medico scolastico nelle scuole dell’Umbria”: è questa la richiesta che il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) ha presentato con una mozione. “Una buona proposta – sottolinea – che già stanno portando avanti altre regioni come Lazio,
Toscana ed Emilia Romagna grazie anche al contributo del Movimento 5 Stelle e
che riteniamo debba essere presa ad esempio anche in Umbria”. De Luca spiega che quella a cui si pensa è “una figura che, all’interno di ogni istituto comprensivo, potrebbe risultare utile e determinante anche nell’ottica di un efficace controllo territoriale. Una sicurezza in più per i nostri figli ed un valido strumento per avviare una seria politica di prevenzione sanitaria. Diagnosi precoci e prevenzione attiva per contrastare gli effetti nocivi della pandemia, ma non solo. La presenza del medico scolastico all’interno dell’istituto – dice l’esponente del M5S – potrebbe giocare un ruolo utile anche per quanto riguarda screening di salute generale: disturbi della sfera psichica, dipendenze, prevenzione in ambito di alimentazione”. “Per questo – aggiunge De Luca – chiediamo alla Giunta regionale di avviare le necessarie valutazioni, stabilendo un coordinamento con tutti i
soggetti coinvolti a partire dall’ordine dei Medici dell’Umbria, le Usl del territorio, le rappresentanze sindacali di categoria e quanti altri ritenuti necessari per ripristinare la figura del medico scolastico negli istituti della regione e che tale figura sia messa in grado di operare al più presto anche attraverso una coerente programmazione territoriale”.

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***