fbpx

Viaggio alla scoperta dei paesaggi di Corot e i pittori del Plein air

TERNI – Un evento 𝐞𝐧𝐭𝐮𝐬𝐢𝐚𝐬𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞: domenica 27 settembre sarà una giornata 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐚, dedicata a scoprire i paesaggi 𝐬𝐭𝐮𝐩𝐞𝐧𝐝𝐢 della valle 𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐚, così come ce la raccontano i grandi pittori del “plen air”. In occasione del World Tourism Day, 165m Marmore Falls, propone un itinerario che segue le tracce dei pittori provenienti da molti paesi europei che tra ‘700 e‘800 arrivarono nella valle ternana e che furono affascinati dalla bellezza della sua natura e dei suoi paesaggi.
“Vogliamo ripercorrere insieme a voi – spiegano gli organizzatori –  le tappe di un itinerario che parte da Narni e che dopo la dolcezza del Lago di Piediluco e la spiritualità del borgo di Papigno, termina alla Cascata delle Marmore. Un percorso dove è nato un nuovo rivoluzionario modo di dipingere il paesaggio: l’en plein air.
Con la esclusiva guida di Franco Passalacqua, l’ideatore del Museo Diffuso dei Plenaristi, scopriremo notizie storico e artistiche dei luoghi della valle del fiume Nera.
Un viaggio magico, lungo un’intera giornata, in pullman, con le dovute accortezze di prevenzione, con l’unica preoccupazione di godere appieno degli splendidi scorci che hanno reso questi luoghi famosi nel mondo intero, confrontandoli con i dipinti proprio nei punti dove gli artisti realizzarono la loro opera”.
L’itinerario
– Appuntamento presso il parcheggio di via Aleardi n. 4, ore 9.00
– Narni, terrazza dei plenaristi, proiezione video
– Narni, le rovine del Ponte di Augusto
– Il borgo di Papigno
– Pranzo presso La magia del lago, Piediluco
– Scorci di Piediluco
– La Cascata delle Marmore (Belvedere Superiore e Inferiore),
– Ritorno ore 18, circa
L’itinerario e l’orario di ritorno potranno subire delle minime variazioni. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina nel pullman e in qualunque luogo, anche all’aperto, che non permetterà sufficiente distanza interpersonale. La visita avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Per informazioni su itinerario, costi o altro telefonare al numero +39 345 6983825 (anche whatsapp) o inviare una mail a info@marmorefalls.it
Avatar
Carlo Favetti

Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***