fbpx

Ricerca, prevenzione e benessere: l’impegno di Unipg

PERUGIA – Lunedì 19 ottobre alle ore 11, a Perugia, nell’Aula Magna di Palazzo Murena, presentazione alla stampa delle iniziative dell’Università per il miglioramento del benessere della comunità accademica e collettivo indirizzato soprattutto al favorire la diagnosi precoce e l’adozione di stili di vita che prevengano l’insorgenza di gravi patologie tumorali. Questo il tema al centro dell’incontro, coordinato dal Delegato Rettorale alle Umane Risorse, Mario Tosti, durante il quale verranno presentati gli importanti risultati delle iniziative già svolte e il dettaglio di quelle in programma, con interventi dei coordinatori scientifici di riferimento.

In piena epidemia Covid19, la lotta al cancro resta infatti un impegno fondamentale: si stima che nel 2020 in Italia saranno diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di neoplasie maligne. Per quanto riguarda la distribuzione dei tumori più frequenti in base al sesso, i dati confermano che il tumore della prostata è la più frequente neoplasia diagnosticata negli uomini italiani, con 36.074 nuove diagnosi che rappresentano il 18,5% di tutti i tumori maschili. Seguono il tumore del polmone (27.554 diagnosi, 14,1% dei casi maschili), del colon-retto (12,0%), della vescica (10,5%) e del rene (4,6%). Tra le donne, è sempre il tumore della mammella la neoplasia più frequente, con 54.976 nuove diagnosi stimate per il 2020 (il 30,3% di tutti i tumori femminili).

Alla luce di tali statistiche l’Ateneo ha dato il via alle seguenti Campagne di Prevenzione:

  • CAMPAGNA “NASTRO ROSA” LILT (OTTOBRE 2020)
  • CAMPAGNA “CORRETTI STILI DI VITA” (MARZO 2021)
  • CAMPAGNA “PERCORSO AZZURRO” (MAGGIO 2021)
  • PROGETTO “SMOKE-FREE” (31 MAGGIO 2021)
  • CAMPAGNA “PREVENZIONE MELANOMA” (GIUGNO 2021)

che vedranno impegnati i professionisti dell’Ateneo e le Associazioni di Volontariato umbre con visite gratuite, distribuzione di materiale informativo e consigli pratici finalizzati all’adozione dei comportamenti più virtuosi. Verrà inoltre messo a disposizione un ambulatorio medico presso l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio dell’Umbria.

PROGRAMMA

APERTURA DEI LAVORI 

Magnifico Rettore – Prof. Maurizio Oliviero

Presidente Regione Umbria – Avv. Donatella Tesei

Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – Dott. Marcello Giannico

Commissario Straordinario dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria – Dott.ssa Maria Trani 

PROGRAMMA “SALUTE E BENESSERE” DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA, 2020/2021 

Coordina il Prof. Mario Tosti, Delegato per il settore delle Umane Risorse

Intervengono:

CAMPAGNA “NASTRO ROSA” LILT (OTTOBRE 2020) 

Prof. Antonio Rulli, Direttore – Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale

CAMPAGNA “CORRETTI STILI DI VITA” (MARZO 2021) 

Prof. Carmine Farnelli, Direttore – Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’Attività Motoria (C.U.R.I.A.Mo)

Prof. Francesco Galli, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Prof. Giovanni Luca, Direttore – Centro Biotecnologico Internazionale di Ricerca Traslazionale ad indirizzo Endocrino, Metabolico ed Embrio-Riproduttivo (CIRTEMER)

CAMPAGNA “NASTRO AZZURRO” (MAGGIO 2021) 

Prof. Ettore Mearini, Direttore – Scuola di Specializzazione in Urologia

PROGETTO “SMOKE-FREE” (31 MAGGIO 2021) 

Prof. Marco Dell’Omo, Dipartimento di Medicina

CAMPAGNA “PREVENZIONE MELANOMA” (GIUGNO 2021) 

Prof. Luca Stingeni, Direttore – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia

Avatar
Redazione Vivo Umbria

Vivo Umbria: arte, cinema, danza, folklore, musica, letteratura, teatro sempre in primo piano

No Comments Yet

Comments are closed

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Attraverso il sostegno finanziario ricevuto dal POR FESR 2014-2020, Avviso a sostegno per l’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese 2019, l’azienda ha potuto realizzare il proprio sito e-commerce.
Obiettivi raggiunti dalla nostra azienda: innovazione attraverso l’utilizzo dell’ICT , visibilità dei servizi offerti, competizione sul mercato nazionale.
Through POR FESR 2014-2020 financial support, the company was able to get his own e-commerce site.
Objectives achieved by our company: innovation through the use of ICT, visibility of the services offered, competition on the national market.
***